Farmaci biosimilari, HaDEA pubblica avviso per una gara d'appalto da finanziare

L'HaDEA gestisce la maggior parte del budget totale di EU4Health e attua il programma gestendo bandi di gara e gare d'appalto dal 2021 al 2027. E nell'ambito del Programma di lavoro annuale EU4Health 2023, ha pubblicato un avviso per una gara d'appalto da finanziare

Le parti interessate sono invitate a consultare TED ed eTendering per l'eventuale pubblicazione del bando di gara e dei documenti di gara.

HADEA/2023/OP/0040 - PIN "Capacity building to support the uptake of biosimilars in a multi-stakeholder approach"

I farmaci biosimilari hanno un'efficacia e una sicurezza simili a quelle dei farmaci di riferimento e hanno il potenziale per realizzare risparmi significativi per i sistemi sanitari e migliorare l'accesso ai farmaci per i pazienti. Tuttavia, permangono delle barriere che, in una certa misura, ne impediscono l'ingresso sul mercato e l'adozione da parte dei sistemi sanitari.

Questo bando di gara mira a sostenere le autorità nazionali nell'attuazione di politiche e pratiche che migliorino la concorrenza dei biosimilari per contribuire all'accessibilità, all'economicità e alla disponibilità dei farmaci per i pazienti nell'UE.

Bilancio stimato: 1 500 000 euro

EU4Health, con un budget di 5,3 miliardi di euro, è il quarto e più grande dei programmi sanitari dell'UE. Il programma EU4Health va oltre l'ambiziosa risposta alla crisi COVID-19 per affrontare la resilienza dei sistemi sanitari europei. Il programma fornisce finanziamenti alle autorità nazionali, alle organizzazioni sanitarie e ad altri organismi attraverso sovvenzioni e appalti pubblici, contribuendo a un'Europa più sana.

L'HaDEA gestisce la maggior parte del budget totale di EU4Health e attua il programma gestendo bandi di gara e gare d'appalto dal 2021 al 2027.
 

Condividi
Aggiornato al:
27.09.2023
Article ID:
168823502