Europa: Gazzetti, avvicinare sempre di più la Toscana alle istituzioni europee
Europa: Gazzetti, avvicinare sempre di più la Toscana alle istituzioni europee
Si è conclusa la missione a Bruxelles che ha visto una delegazione della Commissione Europa del Consiglio Regionale della Toscana partecipare alla settimana europea delle regioni e delle città.
Per la delegazione toscana sono stati tre giorni intensi, ricchi di incontri, scanditi da un programma nato dalle proposte tematiche dei componenti della Commissione e predisposto insieme all’ufficio della Regione Toscana di Bruxelles, guidato da Silvia Burzagli, che la Commissione Europa ringrazia per la grande collaborazione che sempre offre, rappresentando un prezioso interfaccia tra la Toscana e le istituzioni europee.
“È stato molto significativo vivere queste giornate – ha sottolineato il presidente della Commissione Europa Francesco Gazzetti (Pd) – potendo contare anche sul costante confronto e la presenza del presidente della Regione Eugenio Giani e del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, così come sulla presenza del vicepresidente della nostra assemblea Marco Casucci che ha portato il suo prezioso contributo all’intera missione. A loro va il nostro ringraziamento più sentito”.
La settimana europea delle regioni e delle città, ha ricordato il presidente Gazzetti, è un momento davvero importante, “utilissimo per focalizzare l’attenzione su temi quali, ad esempio, le politiche di coesione, dalle quali discendono fondamentali linee di finanziamento anche per i nostri territori. E non sfugge il significato e la rilevanza del fatto che la Commissione Europa abbia voluto mettere a disposizione della delegazione Upi delle province toscane, guidata dal presidente Lorenzetti, numerosi momenti del programma di approfondimento, dando così la possibilità ai presenti di avere informazioni che saranno sicuramente messe a disposizione dei territori”.
Durante questo programma si sono svolti focus specifici, dedicati a tematiche ambientali, alle politiche relative al settore agroalimentari, ma anche sulle questioni relative ai grandi predatori come i lupi, così come approfondimenti sui bandi aperti a piccole e medie imprese, enti locali e associazioni. Temi che erano stati proposti ed individuati durante i lavori di preparazione alla missione da parte dei componenti della Commissione Europa.
A Bruxelles non sono mancati anche momenti dedicati alla riflessione sui progetti di riforma del patto di stabilità, così come alle sfide di bilancio della nuova Commissione Europea che destano non poche preoccupazioni per il rischio di tentazioni di accentramento.
Da qui anche la volontà di creare un rapporto sempre più stretto con gli europarlamentari toscani Susanna Ceccardi, Dario Nardella e Francesco Torselli che hanno dimostrato grande disponibilità nei confronti anche di questa missione e con i quali la Commissione Europa, come proposto dagli stessi europarlamentari, vorrebbe provare a costruire modalità di confronto e condivisione sempre più dirette.
Ma la settimana europea delle regioni e delle città ha permesso anche di assistere alle plenarie del Comitato delle Regioni, così come a momenti durante i quali sono stati evidenziati progetti e attività toscane, come quelli tratteggiati nel suo intervento da Cristina Manetti, capo di gabinetto della presidenza della Regione Toscana.
Nei prossimi giorni – aggiunge Gazzetti – insieme ai nostri uffici, che ringrazio, ordineremo tutti i materiali raccolti in queste giornate e li metteremo a disposizione dell’intero Consiglio regionale ed anche di tutte e tutti coloro che ce ne faranno richiesta. E voglio ringraziare – conclude Gazzetti – anche l’ufficio di presidenza del Consiglio regionale per aver autorizzato questa missione, che ha gettato le basi per nuove iniziative e progetti sulla cui fattibilità deciderà, come sempre, la Commissione dopo aver ascoltato e raccolto le riflessioni di tutte e tutti i suoi componenti. Un lavoro per il quale voglio ringraziare personalmente, anche in questa occasione, le consigliere ed i consiglieri che con il loro impegno impreziosiscono la Commissione Europa del Consiglio Regionale della Toscana. Un impegno che ha un unico obbiettivo, avvicinare sempre più l’Europa ai nostri territori, così come ci ha insegnato l’indimenticabile David Sassoli”.
La "Commissione Europa" del Consiglio regionale della Toscana è formata dal presidente Francesco Gazzetti (Pd), dai vicepresidenti Giovanni Galli (Lega) e Anna Paris (Pd) e dalle commissarie e commissari Fiammetta Capirossi, Valentina Mercanti, Fausto Merlotti e Andrea Vannucci (Pd), e Gabriele Veneri (Fratelli d’Italia).
Fonte: InConsiglio