Europa creativa: risultati degli inviti a presentare proposte per il 2024

Il programma Europa creativa ha sostenuto con successo i settori creativi e culturali con le seguenti cinque azioni nel 2024. 

Qui di seguito troverete informazioni sui principali risultati di questi cinque inviti a presentare proposte:

•    Progetti di cooperazione
•    Circolazione di opere letterarie
•    Reti europee di organizzazioni culturali e creative
•    Enti culturali paneuropei
•    Piattaforme europee per la promozione degli artisti emergenti

Progetti di cooperazione

160 progetti sono stati invitati alla fase della convenzione di sovvenzione. Il bilancio totale dell'invito è di 59. 730025 euro.

I progetti che ricevono sostegno riguardano tutti i settori culturali e creativi, tra cui:
•    il settore delle arti dello spettacolo
•    Arte negli spazi pubblici
•    arti digitali
•    patrimonio culturale
•    libri ed editoria

Un numero crescente di progetti affronta i temi della salute mentale e delle persone con diverse disabilità, utilizzando metodologie diverse.
Diversi progetti sostengono i settori culturali e creativi ucraini e 22 progetti coinvolgono un partner ucraino.

Circolazione di opere letterarie

Sono state raccomandate 42 proposte di finanziamento con coordinatori provenienti da 20 paesi di Europa creativa. Un quarto di loro sono nuovi arrivati al programma. Il bilancio del presente invito è di 5 milioni di euro.
Sono stati selezionati per la traduzione 530 libri di 455 scrittori. 525 traduttori lavoreranno alla traduzione di questi libri da 37 lingue in 29 lingue di destinazione.
Sono state selezionate quattro proposte guidate da editori ucraini e una proposta con un partner ucraino, che contribuiscono alla traduzione di 51 opere letterarie ucraine in 13 lingue europee. Altri 77 libri europei provenienti da 11 lingue sono stati selezionati per la traduzione in ucraino.

Reti europee di organizzazioni culturali e creative

Sono stati selezionati per il finanziamento 39 progetti che rafforzano la capacità dei settori culturali e creativi europei di coltivare talenti, affrontare sfide comuni, innovare, prosperare e generare occupazione e crescita.
I progetti selezionati prevedono l'adesione diretta combinata di oltre 5 000 organizzazioni, che coprono tutti i paesi di Europa creativa e oltre. Il bilancio totale dell'azione ammonta a 44 323 000 euro.

Enti culturali paneuropei

Sono stati selezionati per il sostegno cinque progetti che coinvolgono organizzazioni culturali di Austria, Germania, Macedonia del Nord, Portogallo e Spagna, per un bilancio totale di 10,86 milioni di euro.
Oltre mille giovani musicisti europei prenderanno parte alle attività dei progetti.


Piattaforme europee per la promozione degli artisti emergenti

18 piattaforme realizzeranno progetti per aumentare la visibilità e la circolazione di oltre 8 500 artisti europei emergenti e del loro lavoro, per sviluppare la loro carriera e il loro talento. Il bilancio totale dell'azione è di 49,5 milioni di euro.

L'equità, l'inclusività e la diversità sono al centro delle proposte selezionate, affrontando in particolare il divario di genere e le pari opportunità. Tutti i progetti selezionati sono impegnati nella sostenibilità ambientale.

Le piattaforme forniscono risposte su misura alle esigenze e alle sfide dei talenti emergenti, offrendo loro opportunità professionali mirate in termini di mobilità, formazione, incubazione e sviluppo, nonché retribuzione.

Condividi
Aggiornato al:
30.01.2025
Article ID:
235910819