Esami per la qualifica di direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo

Le materie di esame. Avviso pubblico della Regione Toscana (decreto 8249 del 4 giugno 2020) rivolto a chi intende aprire una agenzia di viaggio. E' richiesto il diploma  di maturità. Articolo 95 della legge regionale 86/2016. Domande entro il 13 agosto 2020. Scopri gli altri requisiti e le condizioni richieste.


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

17 giugno 2020

Numero e parte del BURT

25, parte III

Data di scadenza presentazione domande

13 agosto 2020


La Regione Toscana, con decreto 8249 del 4 giugno 2020 indice esami  di idoneità alla qualifica di direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo.

Finalità. Il superamento dell’esame consente di acquisire la qualifica professionale di direttore tecnico, la cui figura riveste un ruolo essenziale - in relazione alle conoscenze e capacità professionali di chi la possiede - nell’ambito dell’attività di un’agenzia di viaggio e turismo.
L’agenzia di viaggio  deve necessariamente avere un direttore tecnico (che può essere lo stesso titolare o il legale rappresentante, oppure un dipendente).
La  presenza del direttore tecnico è necessaria anche per l’associazione senza scopo di lucro che organizza viaggi.   

Requisiti e condizioni per l’ammissione all’esame. Ai fini dell’ammissione all’esame di idoneità alla direzione tecnica di agenzia di viaggio eturismo  occorre  essere   in   possesso,   entro   la   data   di   scadenza   del   termine   di presentazione della domanda stabilita dall'Avviso, dei seguenti requisiti:
a) maggiore età;
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) possesso della cittadinanza italiana o di Stato membro della UE; sono equiparati i   cittadini extra U.E. in possesso di regolare posizione ai fini del soggiorno   nel   territorio   dello   Stato,  ai  sensi  del   decreto legislativo 286 del 25 luglio  1998 e successive modificazioni "Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero";
d)  titolo   di   studio:   diploma   di   istruzione   secondaria   di   secondo   grado   (diploma   di maturità), rilasciato da istituto statale o legalmente riconosciuto o parificato;
il  candidato   in   possesso   di   titolo   di   studio   conseguito   all’estero,   in   caso   disuperamento dell’esame, deve produrre, ai fini del rilascio dell‘attestato di cui all'articolo 8 dell'Avviso, la dichiarazione di equivalenza del titolo di studio ovvero ilriconoscimento ai sensi della legislazione vigente; 
e) assenza di condanne penali che comportino l’interdizione,  anche temporanea,dall’esercizio della professione, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione;
f)   insussistenza di cause di divieto, di decadenza o di sospensione ai sensi dellavigente legislazione antimafia.

Fermo restando il possesso di questi requisiti è ammesso a sostenere l’esame, ai sensi dell’articolo 95 "Esame di idoneità" comma 1 della legge regionale 86/2016 "Testo unico del sistema turistico regionale", chi si trova in una delle seguenti condizioni:
a)  è titolare/legale rappresentante di agenzia di viaggio operante in Toscana;
b) è designato dal titolare/legale rappresentante di agenzia di viaggio operante  inToscana;
c) è legale rappresentante di associazione senza scopo di lucro che organizza viaggioperante in Toscana, di cui all’articolo 96 "Albo delle associazioni senza scopo di lucro che organizzano viaggi" della legge regionale 86/2016;
d) è designato dal legale rappresentante di associazione senza scopo di lucro che organizza viaggi operante in Toscana, di cui all’articolo 96 della legge regionale 86/2016;
e) intende aprire in Toscana un’agenzia di viaggio;
f) intende aprire in Toscana un’agenzia di viaggio che operi esclusivamente online presso la civile abitazione ove risiede o è domiciliato.

Scadenza e presentazione della domanda.  La domanda di ammissione all’esame da parte dei candidati in possesso dei requisiti e delle condizioni indicate dal bando, può essere presentata esclusivamente on-line,  tramite l’applicazione  informatica  disponibile  all’indirizzo https://sviluppo.toscana.it/bandi/ e seguendo le istruzioni indicate nella pagina informativa all’indirizzo http://www.sviluppo.toscana.it/avviso_direttoreadv
Il   termine   di   scadenza   per   la   presentazione   delle   domande   è   alle   ore   23:59   del 13 agosto 2020 (il sessantesimo giorno a decorrere dalla data di pubblicazione sito istituzionale   della   Regione   Toscana  www.regione.toscana.it/bandi). 
La   data   e   l’ora   dipresentazione della domanda è certificata dal sistema informatico, che allo scadere deltermine utile per la presentazione non permetterà più l’invio della domanda medesima.
La Regione si riserva di procedere ad una proroga del termine per la presentazione delle domande, qualora particolari esigenze di carattere organizzativo e/o procedurale lorendano necessario.
Dell’eventuale proroga verrà dato avviso sul sito istituzionale della Regione  Toscana in questa stessa pagina e sul sito di Sviluppo Toscana.

Data della prova scritta. Sul sito istituzionale della Regione Toscana www.regione.toscana.it e   sul   sito   di Sviluppo Toscana s.p.a. www.sviluppo.toscana.it sarà data notizia, almeno 15 giorni prima del suo svolgimento, della data, dell’ora e della sede della prova scritta, unitamente agli elenchi di cui al comma 3 dell’articolo 3 dell'Avviso.
Tali pubblicazioni avranno valore di notifica adogni effetto di legge. Nessun’altra comunicazione sarà inviata al candidato.

Materie di esame. La giunta regionale con delibera 119 del 10 febbraio 2020, ha aporovato il docimento che contiene le "Materie d'esame e procedure e modalità per l'effettuazione delle prove per acquisire l'idoneità alla qualifica di direttore tecnico di agenzia di viaggio" (allegato A della delibera), revocando la delibera 10 del 7 gennaio 2019.

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda, consultuare integralmente il testo dell'avviso pubblico e l'allegato approvati con il decreto 8249 del 4 giugno 2020:

 

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
15.07.2020
Article ID:
25175554