Erogazione fondi per il clima da Commisione UE e BEI
Erogazione fondi per il clima da Commisione UE e BEI
La Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno annunciato finanziamenti per 18 miliardi di euro da erogare nell'ambito del Global Gateway, la strategia d'investimento dell'UE destinata ai paesi partner.
I fondi intendono sostenere investimenti nei settori prioritari del Global Gateway (azione per il clima, energia pulita e connettività) nei paesi partner di tutto il mondo. In particolare, contribuiranno a colmare la carenza di finanziamenti erogati a livello mondiale per il clima e a sostenere attività di prevenzione, adattamento e mitigazione.
La strategia "Global Gateway" è l'offerta positiva che l'UE rivolge ai paesi partner per sostenerne la resilienza e lo sviluppo sostenibile. L'offerta punta a ridurre la carenza di investimenti esistente a livello mondiale con investimenti pubblici e privati orientati al valore intensi a sostenere la ripresa economica globale e accompagnare la duplice transizione verde e digitale al di fuori dell'UE.
Nel periodo 2021-2027 il Global Gateway intende mobilitare in tutto il mondo investimenti per 300 miliardi di euro, con una combinazione di sovvenzioni, prestiti agevolati e garanzie per ridurre il rischio degli investimenti privati.
La strategia "Global Gateway" dell'UE è sulla buona strada per raggiungere questo traguardo. La BEI Global, il braccio operativo dedicato allo sviluppo della Banca europea per gli investimenti, contribuirà all'obiettivo con almeno 100 miliardi di euro. Ne ha già mobilitati 31 miliardi.
La Commissione emetterà una garanzia a carico del bilancio dell'UE per sostenere prestiti per 8,3 miliardi di euro della BEI al Global Gateway. La BEI Global intende fornire un importo aggiuntivo di 1,5 miliardi di euro per sostenere fino a 10 miliardi di prestiti della BEI. Pertanto, insieme, Commissione europea e BEI erogheranno finanziamenti per 18 miliardi di euro a favore di progetti volti a sostenere una transizione verde, digitale ed equa in tutto il mondo.
L'UE e gli Stati membri continuano ad essere il principale donatore a livello mondiale, avendo fornito nel 2022 il 43% degli aiuti pubblici allo sviluppo. Gli aiuti collettivi sono aumentati, raggiungendo 92,8 miliardi di euro nel 2022, rispetto ai 71,6 miliardi del 2021.