Erasmus+, selezionati 159 progetti da finanziare

La Commissione ha selezionato 159 progetti da finanziare nell'ambito dell'azione di Erasmus+ per lo sviluppo di capacità nell'istruzione superiore, che promuove la modernizzazione e la qualità dell'istruzione superiore nei paesi terzi di tutto il mondo.

I progetti rispondono tutti all'obiettivo generale di sostenere la cooperazione internazionale nell'istruzione superiore, migliorare i sistemi d'istruzione e rafforzare la crescita e la prosperità a livello mondiale. 

Attraverso i progetti selezionati quest'anno, 2 500 portatori di interessi del settore dell'istruzione superiore provenienti da quasi 130 paesi dell'UE e del resto del mondo collaboreranno per modernizzare e internazionalizzare l'istruzione superiore.

La dotazione complessiva per il 2023, pari a 115,3 milioni di euro, sarà utilizzata, ad esempio, per promuovere la professionalizzazione della matematica in Africa centrale, studi universitari in diritto dell'equità e dell'uguaglianza per i gruppi vulnerabili in America latina, programmi di studio per un'economia blu sostenibile nel Mediterraneo meridionale e corsi per un cambiamento trasformativo nell'educazione sanitaria nel Sud-Est asiatico. Altri progetti in regioni diverse riguardano le competenze imprenditoriali delle donne in Asia centrale, la preparazione all'istruzione digitale nei Balcani occidentali, la creazione di uffici per le relazioni internazionali nelle università in Medio Oriente e i programmi di studio in materia di resilienza alimentare e nutrizionale in Africa occidentale.

Quest'anno l'UE ha inoltre stanziato 5 milioni di euro supplementari a favore dell'Ucraina per sostenere un progetto Erasmus+ su vasta scala rivolto alle università e inteso a rafforzare l'ambiente digitale per l'istruzione superiore nel paese.

Il progetto quadriennale denominato "DigiUni" svilupperà una piattaforma digitale ad alte prestazioni per le università ucraine, che sarà particolarmente utile agli studenti che hanno dovuto abbandonare il loro paese o sono sfollati interni. Garantirà infatti agli studenti iscritti agli istituti di istruzione superiore ucraini la continuità didattica in lingua ucraina e secondo il programma di studio ucraino.

Nello specifico, la piattaforma DigiPlatform offrirà uno strumento di apprendimento digitale per la formazione sulle tecniche di insegnamento online e l'adattamento dei contenuti di apprendimento ai fini dell'erogazione online o virtuale.

Al progetto, coordinato dall'Università nazionale Taras Shevchenko di Kiev, parteciperanno istituti di istruzione superiore e portatori di interessi di 6 Stati membri dell'UE (Belgio, Cechia, Francia, Germania, Polonia e Spagna) e altri 15 partner ucraini, tra cui 9 università nazionali, i ministeri dell'Istruzione e della Trasformazione digitale, l'Agenzia nazionale per la garanzia della qualità nell'istruzione superiore e 3 associazioni che rappresentano il settore informatico e gli studenti.

Nell'ambito del sostegno del programma alla regione del vicinato orientale, altri 19 progetti di sviluppo delle capacità vedono la partecipazione di università e autorità ucraine

Alcuni di questi progetti riguardano il ruolo delle università nella ricostruzione, nonché proposte di riforma dei programmi di studio incentrate sulla pace e sul multilateralismo quali elementi trasversali negli studi o il miglioramento delle competenze in materia di efficienza energetica.

Le convenzioni di sovvenzione saranno firmate entro novembre 2023, in modo che le attività dei progetti possano essere avviate prima della fine dell'anno.

Maggiori informazioni:

Condividi
Aggiornato al:
21.08.2023
Article ID:
164726583