Elenchi delle varietà di piante da frutto

Condividi


Si comunica a tutti i possibili interessati, in particolare ai vivaisti specializzati nella produzione e commercializzazione di varietà di piante da frutto, che il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha chiesto alle Regioni (con due lettere in data 15 marzo 2012 e 10 agosto 2012) di fornire un elenco delle varietà di piante da frutto di interesse locale da inserire nel registro nazionale da istituire ai sensi dell'art. 7 del Decreto Legislativo 124/2010.

La Regione Toscana intende comunicare al Ministero tutte le varietà di piante da frutto che risultano già iscritte nei repertori regionali istituiti ai sensi della L.R. 64/2004 "Tutela e valorizzazione del patrimonio di razze e varietà locali di interesse agrario, zootecnico e forestale" (consultabili su internet all'indirizzo http://germoplasma.arsia.toscana.it/Germo/ sotto la voce Repertori regionali), in quanto trattasi di varietà locali attentamente valutate e approfonditamente descritte.

Tuttavia, poiché i repertori della L.R. 64/2004 non comprendono tutte le varietà di piante da frutto che possono avere i requisiti, indicati nell'articolo 6 del D.Lgs. 124/2010, per essere iscritte nel registro nazionale, si è ritenuto opportuno effettuare una apposita ricognizione presso tutti i soggetti interessati allo scopo di censire eventuali altre varietà di piante da frutto, non iscritte nei repertori della L.R. 64/2004, da comunicare al Ministero ai fini dell'iscrizione nel registro.

A tale scopo la Regione Toscana, in data 30 agosto 2012, ha inviato una lettera con la quale chiede di informare tutti i possibili interessati affinchè detti interessati provvedano ad inviare direttamente alla Regione Toscana, entro il 15 settembre p.v., tramite posta elettronica (all'indirizzo luciano.zoppi@regione.toscana.it), i seguenti documenti:
 

  • un elenco di varietà di piante da frutto che si propongono per l'iscrizione nel registro nazionale (da predisporre utilizzando il file "elenco varietà piante da frutto.xls");
  • le schede descrittive compilate per ciascuna delle varietà proposte (da predisporre utilizzando le schede semplificate fornite dal Ministero archiviate nel seguente file zip da scompattare);
  • i documenti comprovanti la sussistenza dei requisiti per l'iscrizione nel registro di ciascuna delle varietà proposte (da inviare in formato .pdf)

I generi e le specie di piante da frutto interessate dal registro sono elencati nell'allegato al Decreto Legislativo 124/2010 e comprendono l'olivo, il pesco, l'albicocco, il ciliegio, il susino, il mandorlo, il melo, il pero, il fico, il castagno, il noce, il nocciolo, la fragola, la mora, il mirtillo, il ribes, gli agrumi, nonché altre specie minori. Le varietà interessate dal registro sono solo quelle destinate alla produzione di frutti e non quelle ornamentali.

Dopo l'istituzione del registro nazionale in oggetto, potranno essere commercializzate solo piante da frutto delle varietà iscritte nel registro stesso. Nuove varietà potranno essere iscritte nel medesimo registro solo con una descrizione completa e confermata dai test DUS (Distinguibilità, Uniformità e Stabilità).

Per eventuali informazioni e comunicazioni si prega di rivolgersi al Dr. Luciano Zoppi (tel. 055/4385023 – e.mail luciano.zoppi@regione.toscana.it).
 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
28.07.2016
Article ID:
172136