Trasformare la cultura in Europa: settori e industrie culturali e creative

L' Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha aperto un invito a presentare proposte per creare un nuovo partenariato di innovazione sostenibile per rafforzare i settori e le industrie culturali e creative europee (CCSI).
Il bando invita i consorzi di organizzazioni e i leader dell'industria e del settore (CCSI) che riuniscono l'istruzione, la ricerca e le imprese a presentare la loro visione e strategia per l'EIT Culture & Creativity, la nuova Knowledge and Innovation Community (KIC) che guiderà la competitività e lo sviluppo sostenibile delle CCSI europee. Con la possibilità di far leva su più fondi dal settore privato e pubblico, circa 300 milioni di euro di finanziamenti nell'ambito di Horizon Europe sono disponibili per due nuove CCI dell'EIT da lanciare durante il periodo di finanziamento UE 2021-2027.

Coprendo l'intero percorso dell'innovazione, dallo studente all'imprenditore, dall'idea al prodotto, dal laboratorio al mercato, l'EIT è stato in grado di formare più di 100 000 studenti, lanciare 1 400 prodotti sul mercato e sostenere 3 800 nuove imprese che hanno raccolto 3,9 miliardi di euro in fondi esterni. Grazie al modello di innovazione dell'EIT, sono state create otto CCI e ora l'Istituto lancia un concorso per formare la sua nona CCI, EIT Culture and Creativity. La nuova partnership aiuterà ad accelerare la ripresa della CCSI e a sbloccare opportunità economiche non sfruttate in settori creativi come l'architettura, il patrimonio culturale, il design, la moda, il cinema, la musica, l'editoria, le arti dello spettacolo e i videogiochi. Attraverso innovazioni di successo e contributi da parte di terzi, il partenariato dovrebbe diventare finanziariamente sostenibile nel tempo oltre il periodo sostenuto dal finanziamento dell'EIT.

L'EIT Culture & Creativity aiuterà a unire le organizzazioni culturali e creative delle imprese, dell'istruzione superiore e della ricerca in un partenariato paneuropeo sostenibile per l'innovazione. Formerà i futuri imprenditori del settore, alimenterà le sue imprese all'avanguardia e fornirà prodotti e servizi innovativi per le sfide che i settori devono affrontare. La nuova comunità mira anche a promuovere l'integrazione dei settori culturali e creativi nelle strategie di sviluppo regionale e locale, stimolando così lo sviluppo di imprese creative, sostenendo gli investimenti in capitale umano e portando effetti di ricaduta in più ampi mercati locali.

Per fornire ai candidati interessati maggiori informazioni sul prossimo bando, l'EIT ospita una serie di webinar nei mesi di novembre e dicembre 2021. I partecipanti avranno l'opportunità di conoscere il modello di innovazione dell'EIT e di farsi un'idea di come una comunità di conoscenza e innovazione dell'EIT promuove l'innovazione. Le organizzazioni interessate sono anche invitate a connettersi sulla piattaforma di networking designata

Scadenza bando EIT Culture & Creativity: 24 marzo 2022.

Pagina dell'invito a presentare proposte per il bando EIT Culture & Creativity.

17.02.2022