A Barga, due giovani sorelle puntano tutto sul latte

Beneficiario: Ambra e Debora Giovannetti - Lucca

Programma di sviluppo rurale Feasr 2014-2022. Pacchetto Giovani:

  • aiuto all’avviamento di imprese per giovani agricoltori (misura 6.1)
  • sostegno agli investimenti alle aziende agricole (misura 4.1)

Importo: contributo erogato, comprensivo di premio, 140.494,69 euro

Durata: 2015 - 2019

 

Il progetto

Immerso nella Media Valle del Serchio, nascosto tra le montagne lucchesi, il Comune di Barga è uno dei borghi più belli di Italia e casa di una giovane eccellenza tutta al femminile, che con il Psr Toscana 2014-2022 è riuscita a migliorare l’azienda del padre per realizzare il suo progetto di zootecnia.  

A guidare Sapori di Natura sono Ambra e Debora, due giovani sorelle, imprenditrici agricole professionali da cinque anni, vincitrici del premio “Imprenditoria Femminile” di Pontremoli. Nei loro undici e passa ettari di terreno troviamo capre e pecore, dalle quali viene prodotto un latte genuino, fresco, che racchiude tutto il sapore di queste terre ad alta quota. Attorno a loro, distese di pascoli arbustivi, prati-pascoli, boschi cedui e coltivazioni arboree, che si alternano a stalle, magazzini e un laboratorio per la trasformazione e la stagionatura del latte.

Con il passare degli anni, le giovani capiscono di voler fare un grande passo in avanti, per rivoluzionare l’azienda del padre e aumentare la sua offerta. Il loro obiettivo era quello di puntare di più sulla trasformazione casearia, per offrire una vasta gamma di prodotti artigianali, di qualità e in linea con il principio del km 0. Ed è proprio così, con questo traguardo in mente, che le sorelle decidono di utilizzare il cofinanziamento del Psr Toscana per ammodernare completamente il parco macchine
     
Con i fondi del cofinanziamento, Ambra e Debora sono riuscite a ristrutturare uno dei loro fabbricati realizzando un nuovo caseificio con spaccio annesso, acquistando anche diverse attrezzature di qualità altissima. Il nuovo parco macchine, moderno ed equipaggiato, adesso accompagna le sorelle in ogni momento della trasformazione e della vendita. Grazie a questo cambiamento radicale, i clienti di Ambra e Debora da oggi possono assaporare molti nuovi prodotti artigianali: formaggi freschi, stagionati e ricotta, ma anche yogurt e panna cotta. Il risultato è una diversificazione profonda per l’azienda, che ora può iniziare a guardare ad altri mercati per allargare la clientela e puntare sempre più in alto.
 

Risultati

L’acquisto dei nuovi macchinari e la costruzione del caseificio/spaccio hanno permesso alle due sorelle di trasformare a pieno la loro azienda, realizzando il loro sogno e dando una nuova spinta imprenditoriale nel Comune di Barga.

Questo ha anche portato al raggiungimento di diversi risultati pratici, come:

  • l’ampliamento e il rafforzamento del parco macchine aziendale
  • l’aumento della produttività dell’azienda
  • la diversificazione dei prodotti dell’azienda, a garanzia dell’ampliamento della sua offerta
  • la creazione di una platea di clienti più vasta ed eterogenea
  • l’avviamento di un’azienda giovane e tutta al femminile, per rinforzare la diversità del tessuto economico-sociale di Barga
     

I numeri del progetto

  • 1 nuovo spaccio per la vendita di prodotti caseari
  • 1 nuovo caseificio per la trasformazione del latte

Per maggiori informazioni: misure del Psr Toscana 2014-2022

Il bando "Pacchetto giovani - aiuti all’avviamento di imprese per giovani agricoltori" del PSR Toscana 2014-2022, rientra anche in Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

 

Parole chiave: Pacchetto giovani, investimenti, turismo, competitività, innovazione, sostenibilità,  allevamento

Condividi
Aggiornato al:
07.10.2022
Article ID:
83396306