Digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici: l'aggiornamento Start

Il 12 e 15 gennaio evento online di presentazione. Le ulteriori novità: cancellazione procedure e CIG in composizione, eliminazione procedure concorrenziali, emissione del CIG per affidamento diretto (aggiornamento del 5 dicembre 2023). Uno dei vincoli imposti ai sistemi di e-procurement per il loro utilizzo a partire dal primo gennaio 2024, ai sensi del nuovo "Codice dei contratti pubblici" decreto legislativo 36/2023, articolo 26, comma 1, è la “Certificazione delle piattaforme di approvvigionamento digitale” secondo quanto previsto dalle regole tecniche emesse da Agid,

Il decreto legislativo 36/2023 prevede specifiche disposizioni volte ad ottenere la completa digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti (articoli da 19 a 36). Per definire e condividere le azioni necessarie al conseguimento dell’obiettivo, dall'inizio del 2023 sono stati attivati a livello nazionale diversi gruppi di lavoro tematici a cui partecipano Anac, Agid, Ministero delle infrastrutture, Consip, Dipartimento per la trasformazione digitale, alcune Regioni ed altri soggetti pubblici e privati.
Anche la Regione Toscana, in qualità di soggetto aggregatore, sta partecipando attivamente a tali gruppi.

Dal primo gennaio 2024 i sistemi di e-procurement devono avere, per essere utilizzati, la “Certificazione delle piattaforme di approvvigionamento digitale” secondo quanto previsto dalle Regole tecniche e-procurement emesse da Agid, ai sensi dell’articolo 26, comma 1, del decreto legislativo 36/2023.

  • Qualificazione delle stazioni appaltanti
     
  • Come cambierà il sistema Start: le cinque nuove funzionalità che saranno disponibili a seguito degli aggiornamenti del 13-14 gennaio 2024. Nel corso del mese di dicembre 2023 i settori competenti della Regione forniranno Manuali e indicazioni operative sulle nuove funzionalità relative all’integrazione con Banca dati nazionale dei contratti pubblici.

 

Ulteriori novità: cancellazione procedure e CIG in composizione, eliminazione procedure concorrenziali, emissione del CIG per affidamento diretto (aggiornamento del 5 dicembre 2023)


Cancellazione procedure e CIG in composizione

Dato atto che a partire dal 1° Gennaio la pubblicazione delle procedure di gara dovrà avvenire secondo le nuove indicazioni date da ANAC che verranno recepite dal sistema START solo a seguito degli aggiornamenti previsti con il rilascio del 13/14 Gennaio e che il CIG potrà essere “staccato” solo attraverso le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate ai sensi degli artt. 25 e 26 del Codice, vi informiamo che il giorno 2 Gennaio saranno cancellate tutte le procedure non ancora pubblicate (in composizione ) ed i CIG in bozza presenti su START. In particolare, vi invitiamo a porre attenzione alle procedure negoziate a seguito di indagine di mercato che, se non pubblicate entro il 31.12.2023, saranno cancellate.

Perfezionamento dei CIG staccati nel 2023

Secondo le indicazioni generali di Anac dal primo gennaio non è più possibile perfezionare CIG staccati nell’anno 2023.  Tuttavia nella delibera 582 del 13 dicembre 2023 vengono fornite ulteriori indicazioni sul perfezionamento CIG acquisiti entro il 31 dicembre 2023 (22 dicembre 2023), nel recepire le quali la Regione Toscana fornisce le seguenti indicazioni operative:

  • Il rilascio delle nuove funzionalità sulla piattaforma Start, che consentono l’integrazione con la Piattaforma contratti pubblici (PCP) di Anac, è previsto a seguito degli aggiornamenti del 13-14 gennaio 2024. A partire dalle ore 18:30 del 12 Gennaio il Sistema non sarà disponibile per interventi di manutenzione. La presumibile riattivazione avverrà entro le ore 08:00 del 15 gennaio.
     
  • Dal primo gennaio 2024 fino all’intervento di manutenzione, sarà inibita la possibilità di pubblicare nuove procedure di affidamento in quanto il Sistema non dispone delle funzioni necessarie a garantire l’interoperabilità con i servizi di Anac. In questo periodo, dal modulo “eprocurement” al click su una delle voci del menù “crea”, il Sistema restituirà un messaggio di errore e non consentirà la predisposizione della procedura.

Le procedure di gara pubblicate entro il 31 dicembre 2023 saranno sempre accessibili e potranno continuare ad essere gestite fin dal 1° gennaio 2024, ad eccezione dei giorni in cui START sarà in manutenzione.

Dal 15 gennaio 2024 sarà possibile avviare nuove procedure di affidamento nel rispetto della normativa sulla digitalizzazione.

  • Indicazioni sull’utilizzo del CIG acquisito entro il 31 dicembre 2023
    Il Comunicato adottato con delibera Anac n. 582 del 13 dicembre 2023 ribadisce che la richiesta del Cig per le procedure assoggettate al decreto legislativo n. 36/2023, pubblicate a partire dal 01/01/2024, avviene attraverso le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate mediante interoperabilità con i servizi erogati dalla PCP attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).

La Regione Toscana chiarisce inoltre che il sistema Simog dal primo gennaio 2024 consentirà il perfezionamento dei Cig acquisiti entro il 31 dicembre 2023 esclusivamente se la data di pubblicazione del bando o della spedizione della lettera di invito è antecedente il 01/01/2024.

Le stazioni appaltanti utilizzatrici di Start potranno quindi pubblicare procedure aperte o negoziate sul sistema entro il 31 dicembre 2023 e perfezionare il Cig, acquisito entro il 31 dicembre 2023 su Simog, nel 2024.

Si ricorda che su Start non sarà consentito pubblicare procedure di affidamento nel periodo 1 - 12 gennaio 2024 e che il 2 gennaio 2024 saranno cancellate tutte le procedure in composizione ed i CIG in bozza presenti su Start.

Poiché il 2 gennaio saranno cancellate le procedure in bozza, si raccomanda fortemente di avviare la predisposizione delle procedure negoziate a seguito di indagine di mercato a partire dal 15 gennaio, quando Start sarà integrato con la Piattaforma Contratti Pubblici (PCP) di Anac.


Eliminazione procedure concorrenziali

Nel rispetto della normativa, attraverso il modulo “Affidamento diretto” le Stazioni appaltanti potranno chiedere offerta ad un solo operatore economico e non potranno quindi invitare a presentare offerta più operatori economici. In pratica le Stazioni appaltanti non disporranno più della funzionalità per creare una procedura concorrenziale.


Emissione del CIG per affidamento diretto

Le specifiche tecniche relative ai servizi web rilasciati da ANAC per la pubblicazione e gestione degli affidamenti diretti prevedono che il CIG venga “staccato” solo al momento dell’invio della comunicazione di avvenuta aggiudicazione con la contestuale trasmissione ad Anac di un set di dati quali affidatario, importo e data dell’affidamento. In termini pratici questo significa che il sistema START fornirà il CIG solo al termine della procedura di affidamento cioè al momento in cui verrà effettuata l’aggiudicazione.
E’ importante sottolineare che, sempre in base alle nuove specifiche ANAC, sul sistema START  l’operazione di aggiudicazione (con conseguente acquisizione del CIG) potrà essere eseguita esclusivamente da un utente registrato sull’anagrafica di ANAC con il ruolo di RUP e che abbia effettuato l’accesso al sistema START attraverso SPID, CIE o CNS.





Certificazione delle piattaforme Sistema telematico acquisti della Regione Toscana (Start) e del Sistema informativo telematico appalti della Toscana (Sitat) entro fine 2023

Regione Toscana ed i gestori dei sistemi Start e Sitat, sulla base delle specifiche fornite da Anac e Agid e da quanto è emerso nei gruppi di lavoro, hanno da tempo iniziato le attività di adeguamento del software e di sviluppo delle nuove funzionalità necessarie per l’integrazione dei sistemi con i servizi della Banca dati nazionale dei contratti pubblici e per la conseguente certificazione.




Qualificazione delle stazioni appaltanti

La sottoscrizione dell’atto di adesione al Contratto quadro stipulato da Regione Toscana soggetto aggregatore con il Raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) aggiudicatario dell’appalto soddisfa il requisito (obbligatorio dal primo gennaio 2024) della disponibilità permanente di piattaforme di approvvigionamento digitale certificate di cui agli articoli 25 e 26 del Codice (di proprietà o anche per il tramite di contratti di servizio con soggetti terzi):





Come cambierà
il sistema Start: le cinque nuove funzionalità che saranno disponibili a seguito degli aggiornamenti del 13-14 gennaio 2024.

1) Pianificazione del rilascio delle nuove funzionalità

Il rilascio delle nuove funzionalità sulla piattaforma Start, che consentiranno l’integrazione con i servizi Anac, è previsto a seguito degli aggiornamenti del 13-14 gennaio 2024.

Dal 15 gennaio 2024 sarà possibile avviare nuove procedure di gara nel rispetto della normativa sulla digitalizzazione.

Le procedure di gara pubblicate entro il 31 dicembre 2023 saranno accessibili e potranno continuare ad essere gestite fin dal primo gennaio 2024.


2) Accesso attraverso Spid, Cie e Cns

Le regole tecniche emesse da Anac ed Agid prevedono che “La piattaforma deve identificare la persona fisica che effettua operazioni che comportano l’utilizzo di e-service Anac. L’identificazione deve avvenire tramite Spid o Cie ….”. Inoltre, è previsto che la persona che effettua le suddette operazioni sia preventivamente registrata sull’anagrafica di Anac come Rup o suo delegato di fase.

Di conseguenza, tenuto conto anche delle misure minime di sicurezza pubblicate da tempo da Agid e relative alle modalità di identificazione degli utenti di sistemi telematici, a breve saremo costretti ad impedire a tutti l’accesso al sistema Start attraverso username e password: si invitano quindi tutti gli utenti a munirsi di credenziali Spid, Cie o Cns.


3) Nuove modalità di acquisizione del Cig

Una delle principali novità legate alla digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti è che l’acquisizione del cig avverrà, al momento della pubblicazione della procedura di gara, unicamente attraverso il sistema Start integrato con i servizi di Anac; si evidenzia che con le nuove modalità di acquisizione non sarà più presente la fase di perfezionamento del Cig.


4) Nuova modalità di predisposizione e gestione del Documento di gara unico europeo (Dgue)

Per le procedure aperte, ristrette e negoziate, senza previa pubblicazione di un bando, il Documento di gara unico europeo (Dgue) dovrà essere redatto in forma digitale attraverso il sistema Start secondo le specifiche rilasciate da Agid.

Verranno fornite nuove funzionalità di Start che permetteranno alle Stazioni appaltanti di predisporre un Dgue elettronico selezionando le sezioni e le informazioni da richiedere agli operatori economici, mentre a questi ultimi verranno date le funzioni per la compilazione online del Dgue e la successiva creazione automatica del documento nei formati xml e pdf.

  • Il Dgue elettronico prodotto dal sistema non sarà invece disponibile per gli affidamenti diretti. Per questa tipologia di procedure, ogni stazione appaltante dovrà predisporre e fornire agli operatori economici il modello di formulario Dgue secondo quanto indicato nelle Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di gara unico europeo pubblicate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 30 giugno 2023.


5) Nuova modalità di redazione e trasmissione del bando da pubblicare nella Gazzetta ufficiale dell'UE (Guue)

Nel rispetto delle indicazioni fornite da Anac, il bando Guue dovrà essere redatto attraverso nuove specifiche funzionalità direttamente sul sistema Start: questi provvederà alla trasmissione all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea per il tramite della Banca dati nazionale dei contratti pubblici (Anac).

Per le procedure gestite da Start, non sarà quindi più possibile utilizzare sistemi esterni alle piattaforme di eprocurement per la pubblicazione del bando e neppure ricorrere al sistema web messo a disposizione direttamente dal Tenders Electronic Daily (Ted, la versione elettronica del supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, fonte ufficiale delle informazioni sulle opportunità di appalti pubblici nell’Ue).


Per ulteriori informazioni è possibile

  • contattare il Customer support di Start:
    telefono 055 64 22 59
    e mail start.sa@pamercato.it
     
  • dal lunedì al venerdì negli orari: dalle ore 08:30 alle ore 18:30

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Aggiornato al:
08.01.2024
Article ID:
177751789