Certificazione piattaforme per gli appalti, il sistema Start è certificato

Regione Toscana, in collaborazione con il gestore del Sistema telematico acquisiti regionale della Toscana (Start), ha terminato il processo di certificazione del sistema Start delineato dalle Regole tecniche e dallo Schema operativo di Agid.

• Start risulta quindi iscritto nel registro delle piattaforme certificate di cui dall’articolo 26, comma 3 del Codice dei contratti pubblici, gestito da Anac.

La disponibilità permanente di piattaforme di approvvigionamento digitale certificate di cui agli articoli 25 e 26 del Codice (di proprietà o anche per il tramite di contratti di servizio con soggetti terzi)” è requisito obbligatorio dal primo gennaio 2024 per mantenere la qualificazione.

L'obiettivo prioritario della Regione Toscana è stato quello di giungere entro il primo gennaio 2024 alla certificazione dei sistemi Start e Sitat in modo da permettere alle stazioni appaltanti di continuare ad operare senza interruzioni, in piena aderenza alla normativa. La certificazione è un elemento che può essere dichiarato dalle stazioni appaltanti per mantenere la qualificazione.

Regione Toscana ed i gestori dei sistemi Start e Sitat, sulla base delle specifiche fornite da Anac e Agid e da quanto è emerso nei gruppi di lavoro, avevano da tempo iniziato da tempo le attività di adeguamento del software e di sviluppo delle nuove funzionalità necessarie per l’integrazione dei sistemi con i servizi della Banca dati nazionale dei contratti pubblici e per la conseguente certificazione.

L’utilizzo del sistema Start è comunque subordinato al completamento dell’iter di adesione al  Contratto quadro per l’affidamento del servizio di gestione di Start stipulato da Regione Toscana come soggetto aggregatore con il Raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) aggiudicatario dell’appalto.

• La procedura per l’adesione è disponibile all’indirizzo https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ attraverso l’utilizzo del Negozio elettronico seguendo le istruzioni presenti nella pagina di dettaglio del contratto quadro.

Per ulteriori informazioni è possibile

• contattare il Customer support di Start:
    telefono 055 64 22 59
    e mail start.sa@pamercato.it