Parte digitale del Connecting Europe Facility: Commissione UE adotta programma

La seconda generazione della parte digitale del Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility - CEF) mira a catalizzare investimenti nelle infrastrutture dei paesi membri  di connettività digitale di interesse comune.

CEF Digital migliorerà, renderà sicure e innovative le infrastrutture di connettività come le reti Gigabit e 5G in tutta Europa. Queste azioni riceveranno più di 1 miliardo di euro di finanziamenti per i primi tre anni (2021-2023). Di questo budget, HaDEA gestirà più di 710 milioni di euro.
CEF Digital sosterrà le seguenti azioni chiave:

- Diffusione delle infrastrutture 5G in Europa, in particolare la copertura 5G lungo i corridoi transfrontalieri e il 5G per le comunità intelligenti.

- Diffusione di nuove reti dorsali o significativo aggiornamento di quelle esistenti, comprese le federazioni cloud, le infrastrutture di comunicazione quantistica ultra-sicura e i cavi sottomarini, per migliorare le prestazioni delle reti di comunicazione elettronica all'interno e tra gli Stati membri e tra l'Unione e i paesi terzi.

- Realizzazione di infrastrutture di connettività digitale legate a progetti transfrontalieri nei settori dei trasporti o dell'energia e/o sostegno alle piattaforme digitali operative direttamente associate alle infrastrutture di trasporto o energetiche.

La Commissione UE ha recentemente lanciato la prima serie di inviti a presentare proposte nell'ambito del programma Connecting Europe Facility Digital, con un budget previsto di 258 milioni di euro e scadenza 22 marzo 2022. I bandi riguardano le seguenti aree:
- Copertura 5G lungo i corridoi di trasporto;
- 5G per le comunità intelligenti;
- Reti dorsali per la federazione paneuropea del cloud;
- Connettività backbone per i gateway digitali globali;
- Azioni di supporto al programma per piattaforme digitali operative e infrastrutture di connettività 5G.

Maggiori informazioni sugli inviti sono disponibili nella sezione “Opportunità & Bandi” di questo speciale e sul seguente sito.

Il 19 gennaio 2022 dalle 09:30 alle 13:30, si terrà l'Info Day sui primi bandi CEF Digital, l'evento ha lo scopo di preparare i candidati a redigere le migliori proposte possibili.

Maggiori informazioni:
Meccanismo per collegare l'Europa - Programma di lavoro
Meccanismo per collegare l'Europa - CEF digitale
Meccanismo per collegare l'Europa - Attuazione di HaDEA
Sito Info Day – 19 gennaio 2022
 

Condividi
Aggiornato al:
18.01.2022
Article ID:
93953716