Aggiornamento in:

Diagnosi e cura dello scompenso cardiaco

Lo scompenso cardiaco tra i pi rilevanti problemi sanitari in Italia, come nel resto dei paesi industrializzati. Le linee guida si occupano della prevenzione di questa sindrome clinica e del trattamento dello scompenso cardiaco cronico negli adulti con disfunzione ventricolare sinistra.
Condividi

Lo scompenso cardiaco costituisce uno tra i più rilevanti problemi sanitari in Italia, come nel resto dei paesi industrializzati. L'incidenza della problematica dello scompenso cardiaco è correlata all'età. Le linee guida ospitate in questa pubblicazione si occupano della prevenzione di questa sindrome clinica e del trattamento dello scompenso cardiaco cronico negli adulti con disfunzione ventricolare sinistra. Nella stesura di queste linee guida è stato fatto opportuno riferimento agli standard pubblicati dalle principali autorità scientifiche cardiologiche internazionali. Non vengono esaminati in questa sede  lo scompenso cardiaco acuto, che meriterebbe la predisposizione di linee guida apposite, e quello che colpisce i bambini, perché mancano studi clinici controllati di trattamento dello scompenso cardiaco a loro dedicati.

 

Diagnosi e cura dello scompenso cardiaco : linea guida. - (PNLG Regioni ; 5)

I. Consiglio sanitario regionale, Toscana II. Toscana. Direzione generale diritto alla salute e politiche di solidarietà III. Amerini, Andrea
1. Cardiopatie – Diagnosi e terapia – Linee guida
616.12

 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
10.04.2014
Article ID:
263759