Aggiornamento in: Scuola

Dal nido alla scuola superiore. I dati della Toscana a supporto della programmazione educativa territoriale

La programmazione territoriale in materia di educazione ed istruzione ha bisogno di una base conoscitiva accurata ed opportunamente documentata.
Scelte politiche corrette infatti devono scaturire da un'osservazione dinamica dei fenomeni, che dia luogo ad u processo continuo di progettazione, verifica e riprogrammazione, basandosi sull'analisi attenta delle condizioni di partenza e degli effetti indotti dagli interventi.
Questo rapporto utilizza le banche dati regionali sull'infanzia (SIRIA), sull'istruzione (SISR) e sui PEZ, offrendo un'elaborazione estesa a tutto il territorio della Toscana e spingendosi ad analisi di livello provinciale, zonale e comunale. L'obiettivo che si vuol raggiungere in questo rapporto è una lettura integrata dei dati in relazione sia alle fasce di età, sia alla diversa fonte di provenienza dei dati stessi (ISTAT, EUROSTAT, OCSE, MIUR), in modo da costruire, grazie a notizie complementari, un quadro informativo ricco e composito.
Il rapporto è giunto quest'anno alla seconda edizione, aggiornata nei dati e ampliata nelle sezioni tematiche.

Dal nido alla scuola superiore [Risorsa elettronica] :
i dati della Toscana a supporto della programmazione
educativa territoriale
: rapporto 2014

I.   Toscana . Direzione generale competitività
del sistema regionale e sviluppo delle competenze. Area di
coordinamento educazione, istruzione, università e ricerca
II.  Masi, Marco
II.  Mele, Sara
III. Traquandi, Sandra
1.  Istruzione scolastica – Toscana – 2014 - Rapporti di
ricerca