La Commissione UE ha firmato con l'azienda farmaceutica Gilead un contratto quadro di aggiudicazione congiunta per la fornitura di Veklury, il nome commerciale del Remdesivir, fino a 500 000 cicli di trattamento e che prevede anche la possibilità di aumentare la fornitura oltre i 500 000 cicli di trattamento. Tra i firmatari dell'accordo di aggiudicazione congiunta che partecipano all'appalto congiunto vi sono tutti i paesi dell'UE, i paesi del SEE, il Regno Unito. Tutti i paesi partecipanti possono adesso effettuare ordini per acquistare il Veklury direttamente.
Al momento il Veklury è l'unico medicinale per cui è stata concessa un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata nell'UE per la cura dei pazienti affetti da Covid-19 che richiedono ossigeno supplementare. Con il contratto di aggiudicazione congiunta i paesi che decidono di acquistare il prodotto avranno la garanzia di una fornitura ininterrotta di Veklury.
Altre procedure di aggiudicazione congiunta sono in fase di preparazione:
- Alla fine del mese scorso è stata avviata una procedura di aggiudicazione congiunta per la fornitura di apparecchiature mediche per la vaccinazione contro la Covid-19 che comprende 27 tipi di apparecchiature divise in sei categorie: contenitori isotermici per il trasporto dei vaccini, contenitori per i rifiuti, dispositivi per iniezione, disinfettanti, dispositivi di protezione individuale e consumabili per anestesia.
- Una procedura di aggiudicazione congiunta per i medicinali essenziali per le unità di terapia intensiva sta per essere conclusa e nei prossimi giorni i paesi potranno iniziare a effettuare gli ordini. La procedura riguarda medicinali per la terapia intensiva di sei categorie (analgesici, antibiotici, miorilassanti, anestetici, farmaci per la rianimazione, altri).
Maggiori informazioni:
Risposta dell'UE al Coronavirus
Appalto pubblico per dispositivi medici e di protezione individuale