Cooperazione USA-UE commerciale e tecnologica

L'Unione europea e gli Stati Uniti hanno tenuto la quinta riunione del Consiglio UE-USA per il commercio e la tecnologia (TTC) a Washington D.C. La riunione ha consentito ai ministri di fare il punto sui progressi dei lavori del TTC e di fornire orientamenti politici sulle priorità fondamentali per la prossima riunione ministeriale del TTC, che si terrà in Belgio questa primavera.

L'UE e gli Stati Uniti rimangono partner geopolitici e commerciali fondamentali. Il commercio bilaterale UE-USA ha raggiunto livelli storici, con oltre 1.5 miliardi di euro nel 2022, di cui oltre 100 miliardi di euro di commercio digitale.

Il TTC è il principale forum per una stretta cooperazione sulle questioni commerciali e tecnologiche transatlantiche.  I partecipanti hanno mostrato un forte desiderio condiviso di continuare ad aumentare gli scambi e gli investimenti bilaterali, di cooperare in materia di sicurezza economica e tecnologie emergenti e di promuovere interessi comuni nell'ambiente digitale.

A margine di questa riunione del TTC, entrambe le parti hanno convenuto di continuare a esplorare modalità per agevolare gli scambi di beni e tecnologie essenziali per la transizione verde, anche rafforzando la cooperazione in materia di valutazione della conformità.

L'UE e gli Stati Uniti si sono inoltre impegnati a compiere progressi tangibili in materia di strumenti per il commercio digitale al fine di ridurre la burocrazia per le imprese di tutta l'Atlantico e rafforzare i nostri approcci in materia di controllo degli investimenti, controlli delle esportazioni, investimenti in uscita e innovazione a duplice uso.

L'UE e gli Stati Uniti hanno accolto con favore i principi guida internazionali sull'intelligenza artificiale (IA) e il codice di condotta volontario per gli sviluppatori di IA adottato in sede di G7 e hanno convenuto di continuare a cooperare sulla governance internazionale dell'IA.

Entrambe le parti hanno inoltre accolto con favore la tabella di marcia dell'industria sul 6G, che definisce i principi guida e le prossime tappe per sviluppare questa tecnologia critica. Hanno inoltre fatto il punto sui progressi compiuti nel sostenere la connettività sicura in tutto il mondo, in particolare per le reti 5G e i cavi sottomarini.

L'UE e gli Stati Uniti stanno inoltre intensificando il loro coordinamento per quanto riguarda la disponibilità di materie prime critiche fondamentali per la produzione di semiconduttori, avendo attivato il meccanismo comune di allarme TTC per le perturbazioni della catena di approvvigionamento dei semiconduttori, a seguito dei controlli annunciati dalla Cina sul gallio e sul germanio.

Hanno continuato a scambiarsi informazioni sul sostegno pubblico agli investimenti effettuati nell'ambito delle rispettive leggi sui chip dell'UE e degli Stati Uniti. A margine del TTC si è svolta una tavola rotonda sulla catena di approvvigionamento dei semiconduttori, incentrata sugli sviluppi e sulla potenziale cooperazione nelle catene di approvvigionamento dei semiconduttori preesistenti. Infine, l'UE e gli Stati Uniti hanno discusso una relazione sulla mappatura degli approcci dell'UE e degli Stati Uniti all'identità digitale, attualmente aperta ai commenti.

Maggiori informazioni:

Condividi
Aggiornato al:
23.02.2024
Article ID:
191023545