Cooperazione transnazionale, i programmi che coinvolgono Regione Toscana

Rafforzare la cooperazione tramite azioni che producano uno sviluppo territoriale integrato su territori e bacini marittimi transnazionali

Nell'ambito della cooperazione territoriale europea (Interreg), i programmi transnazionali (cooperazione transnazionale, Interreg B) hanno la finalità di rafforzare la cooperazione tramite azioni che producano uno sviluppo territoriale integrato su territori e bacini marittimi transnazionali più estesi, promuovendo approcci condivisi su problematiche comuni.

I Programmi di cooperazione transnazionale che coinvolgono Regione Toscana sono:

Euro-MED

Il Programma Interreg Euro-MED sostiene la cooperazione attraverso i confini del Mediterraneo, riunendo i partner di 69 regioni in Paesi situati sulla sponda settentrionale del Mediterraneo.
L’obiettivo primario è favorire lo sviluppo una società climaticamente neutra e resiliente a beneficio dei suoi cittadini. Il budget totale del programma per il periodo 2021-2027, ammonta a circa 294 milioni di euro.
In qualità di National Contact Point (NCP), Regione Toscana garantisce il supporto ai beneficiari italiani attraverso azioni di informazione, assistenza e comunicazione.
Sito National Contact Point – presto online
Telefono: +39 055 4383220
Mail: euromed.ncp@regione.toscana.it

Procedura di validazione del controllore di I livello.
Di seguito le informazioni e la modulistica necessaria.
Si chiede di inviare la modulistica compilata al seguente indirizzo mail euromed.flc@regione.toscana.it e all’indirizzo PEC regionetoscana@postacert.toscana.it
Scarica la modulistica.

Vai al  sito ufficiale del programma

Next Med

Il programma di cooperazione transnazionale Interreg NEXT "Mediterranean Sea Basin" (“NEXT MED”) è la terza generazione di una delle più grandi iniziative di cooperazione transfrontaliera dell'Unione Europea nell'area del Mediterraneo. Il Programma mira a incentivare uno sviluppo intelligente, sostenibile ed equo per tutti nel bacino del Mediterraneo, sostenendo una cooperazione equilibrata, duratura, di ampio respiro e una con una governance a più livelli. Il budget totale del Programma ammonta a 253 milioni di euro.

Vai al  sito ufficiale del programma

Questo aggiornamento lo trovi in:
18.01.2024