Convegno: "Il nuovo Piano Regionale Cave - regole e crescita sostenibile"

Diretta streaming
Condividi

Il 13 settembre 2019 la Regione Toscana organizza una giornata di approfondimento dedicata al nuovo Piano Regionale Cave.
 

LA DIRETTA DELL'EVENTO DALLE ORE 9.30

https://www.youtube.com/embed/nP5QoS2-Aqo



Il Piano Regionale Cave (PRC), previsto dall'art. 6 della l.r. 35/2015, è il nuovo strumento di pianificazione territoriale con il quale la Regione persegue le finalità di tutela, valorizzazione, utilizzo dei materiali di cava in una prospettiva di sviluppo durevole e sostenibile privilegiando il riuso dei materiali assimilabili. Tali presupposti hanno orientano le scelte localizzative e del dimensionamento.

Il settore delle attività estrattive si contraddistingue per la rilevanza economica, sociale ed occupazionale e la strategia per lo sviluppo della Toscana prende atto di una necessità di fronteggiare gli effetti della crisi, stimolando contemporaneamente gli elementi di competitività presenti nel sistema. La sfida della crescita rappresenta quindi una priorità ed in tale prospettiva il PRC è volto a valorizzare il patrimonio territoriale, ambientale e paesaggistico ed al contempo promuove uno sviluppo regionale sostenibile e durevole, contribuendo a contrastare il consumo di suolo. Il PRC sostiene e valorizza le filiere produttive locali in quanto capaci di generare reddito e lavoro e in quanto capaci di garantire condizioni di benessere alle comunità.

Il Consiglio Regionale della Toscana, con Deliberazione n.61 del 31 luglio 2019 ha adottato il nuovo piano regionale cave ed il relativo avviso di adozione è stato pubblicato sul BURT n. 41, Parte Prima del 21 agosto 2019. Da tale data, e fino al 20 ottobre 2019, è possibile presentare le osservazioni ai sensi della normativa in materia di governo del territorio (l.r. 65/2014) e di valutazione ambientale strategica (l.r. 10/2010).

Scopo dell'evento è presentare lo strumento, i suoi elementi di novità e le nuove regole regionali in materia di attività estrattive, allargando la riflessione e il confronto con gli stakeholder all'intero ambito dell'azione normativa e non solo, che ha visto protagonista la regione Toscana nel corso dell'ultimo quinquennio.

Scarica il programma del convegno >>

Iscrizione all'evento >>

Aggiornato al:
13.09.2019
Article ID:
16566811