D.1.1 - Consumi energia coperti da FER

Descrizione dell'indicatore

L’indicatore rappresenta l'obiettivo “Burden Sharing“ regionale ed è il rapporto tra consumi finali lordi di energia da fonti rinnovabili e consumi finali lordi complessivi di energia: il numeratore e il denominatore sono calcolati applicando la metodologia di cui al DM 11 maggio 2015.

Fonte: GSE

09.06.2020

Rappresentazione grafica

Consumi di energia annui coperti da produzione da fonti rinnovabili (%)

Commento al dato

Il Decreto 15 marzo 2012 del Ministero dello Sviluppo economico (c.d. decreto Burden sharing) individua gli obiettivi intermedi e finali che ciascuna Regione e Provincia autonoma deve conseguire entro il 2020 ai fini del raggiungimento dell'obiettivo nazionale in termini di quota dei consumi finali lordi di energia coperta da fonti rinnovabili. Per quanto riguarda la Regione Toscana l'obbiettivo al 2020 era fissato a 16.5% che è stato raggiunto e superato già dal 2015. Nel triennio di riferimento si è mantenuto pressocchè costante e superiore al 17%.