Farro della Garfagnana IGP: un tesoro del territorio toscano alla conquista delle tavole italiane

Il farro della Garfagnana è un autentico gioiello toscano che arriva sulle nostre tavole, grazie al lavoro degli oltre 50 agricoltori che fanno parte del Consorzio per la tutela del farro IGP. Con il cofinanziamento del Psr Toscana 2014-2022, il Consorzio ha realizzato diverse iniziative di informazione e comunicazione per valorizzare questo grano antico, dotato di notevoli proprietà e benefici.


Progetto: Farro della Garfagnana IGP: un tesoro del territorio toscano alla conquista delle tavole italiane

Beneficiario: Consorzio per la tutela dell’indicazione geografica protetta farro della Garfagnana (Farro della Garfagnana) – San Romano in Garfagnana (Lucca)


Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2022: 

PIF progetto integrato di filiera 2015
Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno (misura 3.2)

Importo: contributo erogato 278.601,54 euro

Consulta il sito web: https://farrodellagarfagnana.it/

Il progetto

Il Consorzio tutela farro IGP della Garfagnana nasce nel 2010 con l’obiettivo di vigilare sul rispetto del disciplinare del marchio del farro della Garfagnana IGP e promuovere il consumo e la diffusione del prodotto in Italia e all’estero. La maggior parte del prodotto viene venduta a ristoratori della zona e una parte è destinata alla grande distribuzione. Grazie al cofinanziamento del Psr Toscana 2014-2022 il consorzio è riuscito a guadagnare maggiore visibilità, svolgendo attività di informazione e partecipando a eventi del settore agroalimentare. L’investimento ha finanziato interventi quali:

  • organizzazione di fiere
  • attività informativa e di comunicazione tra cui la creazione di un sito web 
  • attività di comunicazione presso i punti vendita
  • attività pubblicitarie

Anche se alcune delle attività previste sono state annullate a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19, il consorzio è riuscito a partecipare a diversi eventi per diffondere la conoscenza e il consumo del farro della Garfagnana IGP.

Risultati

I risultati più importanti ottenuti sono:

  • aumento della visibilità del prodotto che ha portato a un aumento delle vendite
  • realizzazione di campagne informative sulle qualità del farro all’interno delle scuole, per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di tutelare prodotti di qualità che fanno parte dell’identità di un territorio
  • partecipazione del consorzio a numerosi eventi di rilevanza nazionale
  • maggiore fiducia dei produttori di riuscire a vendere tutta la produzione con l’ampliamento dei mercati
  • maggiore valore aggiunto per i ristoranti locali che possono inserire nel menù ingredienti con marchio IGP


I numeri del progetto

Numero dei produttori: 40
 

Fiere

  • Salone del Gusto 2016
  • Salone del Gusto 2018
  • Il desco 2017
  • Spettacolando 2017
  • Spettacolando 2018
  • Settimana del commercio 2017
  • Festa del vino 2017
  • Festa del vino 2018
  • Massa da vivere 2016
  • Mostra Internazionale dell’Artigianato 2017
  • Convegno Periti Agrari
     

Attività di comunicazione presso i punti vendita:

  • Simply
  • Unicoop Firenze
  • Unicoop Tirreno
  • Coop Liguria
  • Conad del Tirreno
  • Carrefour

Attività pubblicitarie presso i canali di comunicazione:

  • Convegno
  • US Castelnuovo Garfagnana
  • Spot TV
  • Attività scuole
  • Video web
  • ASD Academy Tau
  • Carnevale di Viareggio

Materiale promozionale

  • Ricettario 3 ante
  • Ricettario 4 ante
  • Shopper
  • Espositori
  • Braccialetti
  • Kit coltiva il far della Garfagana
  • Catalogo produttori farro
  • Tovagliette
  • Grembiuli


Per maggiori informazioni: misure del Psr Feasr 2014-2022 Toscana 2014 - 2022


Parole chiave: marchio IGP, visibilità, comunicazione


Condividi
Aggiornato al:
09.02.2024
Article ID:
189290683