L'olio extravergine di oliva IGP: un tesoro toscano da valorizzare

L'olio extravergine di oliva toscano rappresenta un'eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo. Grazie al cofinanziamento del Psr Toscana 2014-2022, il Consorzio dell'olio toscano IGP ha potuto realizzare significative iniziative di comunicazione e promozione del marchio. L'obiettivo è stato valorizzare il prodotto per informare i consumatori sui benefici per la salute derivanti dal consumo di olio di alta qualità.


Progetto: L'olio extravergine di oliva IGP: un tesoro toscano da valorizzare

Beneficiario Consorzio dell'olio extravergine di oliva toscano a indicazione geografica protetta


Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2022: 

Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno (misura 3.2) annualità 2018

Importo: contributo erogato 139.392,02 euro

Consulta il sito web https://www.oliotoscanoigp.it/

Il progetto

L’olio extravergine di oliva toscano è un’eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo. Per competere con produttori stranieri che offrono prezzi più bassi, dal 1997 il Consorzio dell’olio Toscano IGP promuove la valorizzazione della qualità e della riconoscibilità dell’olio toscano tra i consumatori.

Il Consorzio controlla e tutela l'uso della denominazione “Consorzio dell'olio extravergine di oliva toscano a indicazione geografica protetta” e delle varianti “Colline della Lunigiana”, “Colline di Arezzo", “Colline di Firenze”, “Montalbano”, “Monti Pisani”. Tutte le fasi della produzione dell’olio, dalla raccolta delle olive al confezionamento, vengono controllate e devono svolgersi in Toscana.

L’olio è sottoposto a esami chimici e subisce un controllo degli aspetti sensoriali, attraverso l’assaggio da parte di commissioni specializzate.

Grazie al cofinanziamento del Psr Toscana 2014-2022, il Consorzio ha coordinato attività di informazione e promozione del marchio. L’obiettivo degli interventi era quello di far conoscere ai consumatori le caratteristiche, le proprietà e i metodi di produzione dell’olio toscano IGP e sensibilizzarli sui vantaggi per la salute del consumo di olio di alta qualità.

Nel periodo 2018 - 2019 sono stati realizzati eventi come incontri con i produttori, la partecipazione alla Fiera Gastronomica “Food and Wine in progress” e a “La Toscana delle Qualità” a Siena.

È stato possibile raggiungere consumatori, ristoratori, produttori primari, istituzioni e opinion leader. Per rendere più efficace le attività di informazione, sono state realizzate delle campagne pubblicitarie che hanno utilizzato mezzi classici (affissioni statiche e dinamiche, manifesti) e moderni (social media, pubblicità on line)


Risultati

Sono stati ottenuti risultati importanti, tra i quali:

  • maggiore conoscenza e riconoscimento del marchio da parte dei consumatori e consapevolezza delle sue caratteristiche qualitative, territoriali e identitarie
  • consapevolezza da parte delle aziende consorziate rispetto agli obblighi derivanti dall’applicazione del disciplinare di produzione
  • incremento della visibilità del marchio sul mercato locale e nazionale e migliore comprensione delle caratteristiche del prodotto, con effetti positivi sull’aumento delle vendite

I numeri del progetto

  • 9.000 produttori associati
  • FIERE (TUTTOFOOD Milano World Food Exhibition)
  • ATTIVITA’ DI COMUNICAZIONE PRESSO I PUNTI VENDITA: punti vendita delle reti “Compagnia Amica” e “La Spesa in Campagna”
  • CAMPAGNA PROMOZIONALE ATTRAVERSO RIVISTE E GUIDE SPECIALIZZATE CARTACEE E ONLINE: rivista online leader nel settore cooking di Giallo Zafferano, Video-ricetta dedicata all’olio toscano IGP, acquisto di appositi spazi sul portale web della rivista, la rivista cartacea contenente la pagina pubblicitaria dedicata all’olio Toscano IGP ha veicolato il gadget prodotto in ambito progettuale (monodose di olio toscano IGP), messaggio promozionale attraverso la rivista web di settore: Starbene.it, acquisto di una pagina pubblicitaria sulla guida internazionale agli oli extravergine d’oliva: Flos Olei 2021
  • REALIZZAZIONE E DISTRIBUZIONE GADGET (astucci contenenti monodosi di olio Toscano IGP)
  • EVENTI PROMOZIONALI ONLINE: il Consorzio ha partecipato ad un programma di tre eventi promozionali online rivolti a giornalisti specializzati, food-blogger, influencer, Buyer, responsabili acquisti e operatori GDO/DO. Ogni evento digitale è stato rivolto ad uno dei seguenti paesi europei: Italia, Germania, e Polonia


Per maggiori informazioni: misure del Psr Feasr 2014-2022 Toscana 2014 - 2022

 

Parole chiave: riconoscibilità EVO toscano, verificare la filiera, marketing identitario e territoriale

 

Condividi
Aggiornato al:
09.02.2024
Article ID:
189283498