Rafforzamento patto tra Europa e USA

L'UE e gli Stati Uniti hanno ribadito la loro stretta cooperazione nell'affrontare le sfide globali in materia di commercio e tecnologia, in linea con il loro impegno comune a favore della democrazia, della libertà e dei diritti umani. Nel corso della seconda riunione ministeriale del Consiglio per il commercio e la tecnologia (Trade and Technology Council - TTC) tenutasi a Parigi, entrambe le parti hanno ribadito il ruolo centrale del TTC per il partenariato transatlantico rinnovato, che è già servito a coordinare le misure congiunte adottate dall'UE e dagli Stati Uniti in risposta alla guerra in Ucraina. Il TTC funge da forum nel quale l'UE e gli USA possono coordinare i loro approcci alle principali questioni commerciali e tecnologiche a livello globale e approfondire la collaborazione transatlantica.  All’interno del TTC sono stati istituiti 10 gruppi di lavoro su questioni quali le norme, l'intelligenza artificiale, i semiconduttori, i controlli delle esportazioni e le sfide del commercio mondiale.

A seguire una sintesi dei principali risultati della riunione del TTC:

-    Integrità delle informazioni
Rafforzare la loro cooperazione a sostegno dell'integrità delle informazioni in situazioni di crisi, concentrandosi inizialmente su un quadro analitico comune per individuare la manipolazione delle informazioni e l'interferenza da parte della Russia, per giungere all'istituzione di un quadro di cooperazione in tutte le situazioni di crisi.

-    Dialogo sul commercio e sul lavoro
Istituzione di un dialogo tripartito sul commercio e sul lavoro al fine di promuovere congiuntamente i diritti dei lavoratori riconosciuti a livello internazionale, tra cui l'eliminazione del lavoro forzato e del lavoro minorile.

-    Controlli sulle esportazioni
La collaborazione nell'ambito del TTC è stata determinante per un'applicazione rapida e armonizzata dei controlli sulle esportazioni di tecnologie avanzate quali la sorveglianza aerospaziale e informatica, al fine di compromettere la capacità della Russia di sviluppare ulteriormente le sue capacità industriali e militari. Entrambe le parti si sono impegnate a sviluppare e potenziare questa forte collaborazione.

-    Catene di approvvigionamento sicure
Di fronte all'ulteriore minaccia per le catene di approvvigionamento globali determinata dalla guerra, le parti hanno convenuto che una stretta collaborazione per promuovere la resilienza delle catene di approvvigionamento è più importante che mai. L'UE e gli USA hanno convenuto di sviluppare un meccanismo comune di allarme rapido e monitoraggio sulle catene del valore dei semiconduttori, al fine di aumentare la consapevolezza e la preparazione in caso di interruzioni dell'approvvigionamento e intensificare lo scambio di informazioni per evitare una corsa alle sovvenzioni. Una task force dedicata al finanziamento pubblico per la sicurezza e la resilienza dell'infrastruttura digitale nei paesi terzi aprirà inoltre la strada al finanziamento pubblico congiunto USA-UE di progetti digitali nei paesi terzi, sulla base di una serie di principi generali comuni.

-    Norme in ambito tecnologico
Nel settore delle tecnologie emergenti, l'UE e gli Stati Uniti hanno convenuto di istituire un meccanismo di informazione sulla normazione strategica (Strategic Standardisation Information-SSI) per promuovere e difendere gli interessi comuni nelle attività internazionali di normazione. Le parti si adopereranno per promuovere lo sviluppo di norme tecniche allineate e interoperabili in settori di interesse strategico comune quali l'IA, la produzione additiva, il riciclaggio dei materiali o l'Internet delle cose.

-    Governance delle piattaforme
L'UE e gli Stati Uniti hanno inoltre ribadito il loro sostegno a favore di un'Internet aperta, globale, interoperabile, affidabile e sicura, in linea con la dichiarazione per il futuro di Internet e con la dichiarazione sui diritti e i principi digitali europei. Inoltre, l'UE e gli USA hanno convenuto di rafforzare la cooperazione su aspetti essenziali della governance delle piattaforme.

-    Accesso delle PMI alla tecnologia
L'UE e gli Stati Uniti hanno pubblicato una guida comune sulle migliori prassi con informazioni per le PMI sui modi per migliorare la loro sicurezza informatica.

-    Aspetti ambientali e climatici del commercio e della tecnologia
Promuovere la sostenibilità è un'ambizione generale per il TTC. USA e UE hanno convenuto di lavorare sulle questioni commerciali e ambientali/climatiche, anche per promuovere una migliore comprensione del ruolo che il commercio può svolgere nell'agevolare la diffusione di beni e servizi ambientali, una più stretta cooperazione in materia di appalti pubblici verdi e l'elaborazione di metodologie comuni per il calcolo dell'impronta di carbonio.

Maggiori informazioni:
Informazioni sul TTC