Concertazione istituzionale
Concertazione istituzionale
Il Tavolo di concertazione istituzionale è uno strumento di cooperazione interististuzionale e di garanzia dei principi costituzionali di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza. Con l’istituzione del Tavolo si è voluto perseguire quanto previsto dal decreto legislativo 112/98 che stabilisce che "Le regioni, nell’ambito della propria autonomia legislativa, prevedono strumenti di raccordo e concertazione, anche permanenti, che diano luogo a forme di cooperazione strutturali e funzionali, al fine di consentire la collaborazione e l’azione coordinata tra regioni ed enti locali nell’ambito delle rispettive competenze".
Il Tavolo, costituito alla fine degli anni ’90, ha così rappresentato uno strumento di valorizzazione degli enti territoriali locali, che attraverso un continuo processo di raccordo e coordinamento delle attività ha permesso il perseguimento di obiettivi di trasparenza e di migliore efficacia dell’azione amministrativa.
Referenti della segreteria del Tavolo di concertazione istituzionale
Luigi Izzi - Responsabile del Settore "Affari istituzionali e delle autonomie locali e cultura della legalità"
Cinzia Zanoboni - tel. 055 4384817
Michela Cipriano - tel 055 4384564
E-mail: concertazione.istituzionale@regione.toscana.it