Anghiari, la strada di accesso alla viabilità forestale

Le aree montane del comune di Anghiari, uno dei Borghi più belli d’Italia, sono diventate meta di interesse per numerosi turisti stranieri. Grazie al supporto del Psr Toscana 2014-2022 è stato possibile ripristinare la viabilità di queste aree creando un’importante occasione di sviluppo territoriale.


Progetto: Anghiari, la strada di accesso alla viabilità forestale

Beneficiario: Comune di Anghiari - Arezzo

Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2022: 

Sostegno investimenti infrastrutture terreni agricoli e forestali (sottomisura 4.3.2)

Importo:  100.001,00 euro


Il progetto

Il comune di Anghiari, con il suo affascinante borgo storico e i paesaggi collinari, è un’importante destinazione turistica della Toscana. Con una popolazione di 5.490 abitanti, fa parte del club dei Borghi più belli d’Italia, l'associazione che promuove i piccoli centri abitati italiani con spiccato interesse storico e artistico,

E ha ricevuto la Bandiera arancione dal Touring Club italiano, un riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito ai piccoli comuni dell'entroterra che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità. Anghiari è conosciuta anche come Città Slow, ossia città del buon vivere. L'economia si basa, oltre che sull'agricoltura e il turismo, sulla tradizione artigianale.

La quasi totalità della popolazione risiede attorno al centro storico e nelle sue frazioni limitrofe, mentre le aree più marginali sono state abbandonate da molti anni. In tempi recenti, tuttavia, le sue aree montane sono diventate meta di interesse per numerosi stranieri che stanno acquistando e ristrutturando vecchi casali.

Il ripristino della viabilità in queste aree rappresenta, dunque, un’importante occasione di sviluppo territoriale che favorisce non solo la fruizione turistica delle aree montane, ma anche la prevenzione dei rischi incendio e lo sfruttamento dell’area a fini commerciali, attraverso per esempio lo sviluppo del settore della produzione del legno.

L’idea del Comune di realizzare una strada di accesso alla viabilità forestale, maturata già da diverso tempo, si è concretizzata grazie al cofinanziamento del Psr Toscana 2014-2022.

Il progetto ha previsto la sistemazione di circa 25 km di strade, che erano diventate ormai bosco impenetrabile.

È stato effettuato l’abbattimento controllato di numerose piante e il taglio della vegetazione erbacea. Particolare attenzione è stata posta alla regimazione delle acque, ossia all’esecuzione di interventi tecnici necessari per ridurre la possibilità di frane. Sono state consolidate le scarpate e allargati i tracciati stradali. Il progetto, infine, ha previsto la realizzazione del nuovo piano della viabilità.

Risultati

Gli interventi di manutenzione stradale hanno consentito di facilitare le operazioni di taglio ed esbosco del legname, e di valorizzare a fini turistici aree del territorio comunale difficilmente accessibili.

Nello specifico, l’intervento è servito a:

  • incrementare la redditività delle imprese boschive
  • consentire l’accesso alle aree a un numero sempre crescente di visitatori e, in prospettiva, favorire la nascita di nuove attrazioni turistiche, come percorsi trekking e mountain bike
  • contenere i rischi ambientali, come il rischio idrogeologico e la diffusione di incendi

I numeri del progetto

25 km di strade ripristinate


Per maggiori informazioni: misure del Psr Feasr 2014-2022 Toscana 2014 - 2022




Parole chiave: viabilità forestale, antropizzazione, abbandono del territorio, regimazione delle acque

Condividi
Aggiornato al:
13.02.2024
Article ID:
189648488