Aggiornamento in:

La Regione Toscana, ai sensi degli artt. 20 comma 1 lett. d) e 24 della L.R. 27 dicembre 2004 n. 77, vende:

• Complesso immobiliare denominato "Villini Passerini e Borchi" situato a Firenze via Lorenzo il Magnifico, 100/102
  • prezzo di stima: € 2.600.000,00

Descrizione:

• C.1. Villino Passerini
    L'edificio con accesso dal civico 102 di Via Lorenzo il Magnifico è articolato su 4 piani (seminterrato, terreno-rialzato, primo e sottotetto). L'immobile che presenta pianta rettangolare
    con scala centrale in pietra ha struttura portante in muratura, con gronda alla fiorentina sul retro ed elementi decorativi sugli altri lati.
    Si tratta di un fabbricato un tempo adibito ad abitazione di lusso, successivamente riadattato per la destinazione direzionale. La facciata si contraddistingue per la sua impostazione eclettica con
    sistema di finiture in malta e nel complesso l'edificio rispecchia le caratteristiche tipiche di "Firenze Capitale". Sia all'interno che all'esterno le pareti sono intonacate e verniciate, gli infissi
    sono in legno e metallo. Tutte le aperture esterne, ad eccezione di quelle sul retro, sono provviste di elementi decorativi così come il balcone su Via L. il Magnifico. La copertura è in buone
    condizioni. L'unità immobiliare è dotata di resede tergale al cui interno è presente un piccolo edificio destinato a garage. Nell'immobile è presente un impianto di ascensore funzionante.
    Il bene, con superficie catastale di 729,25 mq, è così articolato: il piano terra è costituito da 7 locali variamente dimensionati oltre ad atrio d'ingresso e vano scala. Sono presenti 3 gruppi di servizi igienici, corridoi, disimpegni e ripostigli.
    Il primo piano ricalca sostanzialmente la distribuzione del piano sottostante con l'aggiunta di un ulteriore vano in corrispondenza del vano scala è pertanto articolato in 8 vani e da un ampio atrio d'ingresso 2 servizi oltre disimpegni e ripostigli.
    Il sottotetto, di dimensioni ridotte, circa un terzo rispetto ai piani sottostanti è composto da 3 locali oltre servizi, ripostigli ed un locale tecnico illuminati attraverso lucernari.
    Il piano seminterrato è composto da 7 locali, ampio disimpegno oltre chiostrina (dove è stato collocato l'impianto ascensore) Di questi locali: uno è parzialmente occupato da impianti idrici,
    mentre un altro prospiciente la strada è dotato di solo accesso esterno, risulta intercluso ed occupato da impianti E.N.E.L.
    C.2. Villino Borchi
    L'edificio ha accesso dal civico 100 di Via Lorenzo il Magnifico, mentre al cortile tergale di pertinenza si accede dal civico 98 della stessa via ed è articolato su 4 piani (seminterrato, terreno-rialzato, primo e secondo piano-sottotetto). Le caratteristiche tipologiche generali dell'immobile sono analoghe a quelle del Villino Passerini, visto che è stato costruito nella stessa epoca.
    Il fabbricato presenta pianta rettangolare con scala centrale in pietra, ha struttura portante in muratura, con gronda provvista di elementi decorativi.
    La palazzina rispecchia i consueti canoni dell'eclettismo neorinascimentale di fine ottocento inizi novecento ed è costruito in aderenza, al Villino Passerini che si trova alla sua sinistra. Sul giardino
    e resede accessorio insistono 2 locali adibiti ad autorimesse.
    Il villino ha superficie catastale di 895,6 mq, così distribuita: il piano terra è costituito da un ampio ingresso che immette al disimpegno di collegamento al vano in cui si trova la scala principale in pietra. Questa scala in posizione centrale collega il piano seminterrato ed il primo piano, intorno ad essa sono distribuiti 7 locali di medie dimensioni, 2 servizi igienici ed un vano scala di servizio. Sul retro da due locali posti agli angoli dell'edificio si accede a 2 terrazzini simmetrici dotati discale di accesso al resede.
    Il primo piano ha locali con la stessa distribuzione del piano terra ed è formato da 8 locali , 2 servizi oltre corridoi e vani scale e un ripostiglio. Sono inoltre presenti 2 balconi, uno accessibile
    dal vano centrale, lato fronte strada ed uno accessibile dal vano centrale lato giardino.
    Il secondo piano-sottotetto, è composto da 8 vani in cattivo stato di conservazione che ripetono la stessa distribuzione dei piani inferiori.
    Il piano seminterrato costituito da otto locali oltre servizio igienico ed accessori fra i quali una chiostrina. Lo stato conservativo del piano è mediocre.

La seduta pubblica si terrà il giorno 26 luglio 2018 ore 11,00

Per informazioni contattare:
tel.: 055.4384042
email: infovendite@regione.toscana.it

Questo aggiornamento lo trovi in:
08.06.2018