Commissione europea proroga ad alcuni aeroporti opportunità di aiuti

La Commissione europea ha prorogato fino al 4 aprile 2027 la possibilità di concedere aiuti al funzionamento a favore di determinati aeroporti regionali ai sensi degli orientamenti del 2014 sugli aiuti di Stato agli aeroporti e alle compagnie aeree. Il resto degli orientamenti rimane applicabile senza ulteriori modifiche.

La proroga approvata

Gli orientamenti del 2014 sugli aiuti di Stato agli aeroporti e alle compagnie aeree consentono agli Stati membri di concedere, a determinate condizioni, aiuti al funzionamento agli aeroporti regionali con meno di 3 milioni di passeggeri all'anno, con l'obiettivo ultimo di fare sì che tali aeroporti riescano a coprire i rispettivi costi. Gli orientamenti fissano un periodo transitorio di dieci anni durante il quale tali aiuti possono essere dichiarati compatibili con il mercato interno.

Il periodo transitorio giunge a scadenza il 4 aprile 2024.

Gli orientamenti consentono inoltre agli Stati membri di concedere aiuti al funzionamento nell'ambito di un regime più favorevole (ossia con intensità di aiuto più elevate) agli aeroporti con un massimo di 700 000 passeggeri all'anno, che incontrano maggiori difficoltà a coprire i costi. Tale possibilità, inizialmente prevista per 5 anni, era stata prorogata nel 2018 fino alla fine del periodo di transizione, ovvero l'aprile del 2024.

Dall'adozione degli orientamenti nel 2014, il settore dell'aviazione europeo ha dovuto far fronte a una grave crisi a causa della pandemia da COVID-19 e delle restrizioni sanitarie e di viaggio adottate per contenerne la diffusione. La crisi energetica che ha fatto seguito alla guerra in Ucraina ha avuto un ulteriore impatto sul settore, in particolare facendo lievitare in modo significativo i costi energetici degli operatori aeroportuali. In particolare, gli aeroporti regionali hanno dovuto far fronte a minori entrate e a costi più elevati con un impatto negativo sulla loro redditività. Ciò potrebbe determinare la chiusura di alcuni aeroporti regionali con ricadute negative sulla connettività in tutta l'UE.

Alla luce di queste circostanze eccezionali, la Commissione UE ha deciso di prorogare di tre anni, fino al 4 aprile 2027, il periodo transitorio durante il quale gli Stati membri possono concedere aiuti per coprire i costi di esercizio degli aeroporti regionali. Ciò consentirà agli Stati membri di sostenere gli aeroporti regionali affinché possano coprire i costi e tornare alla redditività. Anche il regime specifico per gli aeroporti con un traffico annuo non superiore a 700 000 passeggeri è prorogato fino al 4 aprile 2027.

27.07.2023