A Capannori le carote hanno una marcia in più

Beneficiario: Serafino Pelosi (sito web dell'azienda Pelosi) - Lucca

Programma di sviluppo rurale Feasr 2014-2022: sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli (misura 4.2)

Importo: contributo erogato, euro 328.969,71

Durata: 2016 - 2019

 

Il progetto

Il Comune di Capannori, in Provincia di Lucca, è la casa della Pelosi, un’azienda molto conosciuta sia a livello regionale che a livello nazionale. Tramite il cofinanziamento del Psr Toscana 2014-2022, anche una realtà così affermata è riuscita a crescere, difendendo la sua competitività e intraprendendo un percorso di ammodernamento teso ad aumentare le entrate e garantire un prodotto più buono per tutti i consumatori.

Fondata negli anni ’50, la Pelosi nasce come una piccola realtà familiare per evolversi presto in un’azienda ampia e di successo, che è anche una fonte di occupazione importante per il territorio. Il cuore della sua attività sono le carote: grazie alla stretta collaborazione con una fitta rete di coltivatori attivi sul territorio nazionale, dalla Sicilia fino al Veneto, la Pelosi cura ogni aspetto della vendita di questo ortaggio tanto amato dagli italiani, partendo dalla pulitura e selezione per arrivare fino all’impacchettamento e alla vendita. 

In un mercato che è sempre più competitivo, la Pelosi decide di puntare a un obiettivo ambizioso ma ben definito: mantenere alte le sue entrate investendo sull’efficientamento della produzione. Con l’aiuto del Psr Toscana, questo risultato è stato conseguito a pieno grazie all’acquisto di una selezionatrice di ultima generazione: uno strumento prezioso, che permette di risparmiare sui costi di produzione andando a individuare tutti i difetti delle carote in pochi secondi. I fondi ottenuti dal Psr Toscana hanno poi permesso di ampliare l’impianto di sterratura, lavaggio e trasporto, rivoluzionando completamente il sito produttivo per renderlo più moderno, efficiente e competitivo.
 

Risultati

Gli interventi realizzati hanno permesso all’azienda di attuare un profondo ammodernamento del parco macchine e dell’impianto produttivo, un cambiamento che rende Pelosi una realtà più efficiente e competitiva.

Più in generale, l’investimento ha permesso di raggiungere dei risultati importanti sia per l’azienda che per il territorio. In particolare:

  • l’efficientamento dell’impianto di produzione ha permesso un aumento della produttività pari al 25%, raggiungendo il fabbisogno di crescita auspicato dai proprietari
  • il miglioramento dell’attività di selezione delle carote permette di migliorare la qualità delle carote immesse sul mercato, a garanzia di un prodotto più buono e di qualità per tutti i consumatori
  • l’intervento ha permesso di rafforzare la produttività di un’azienda storica che grazie alle sue entrate dà lavoro a diverse famiglie toscane e sostiene una rete di attività agricole sparse su tutto il territorio nazionale, a garanzia di una maggiore occupazione
     

I numeri del progetto

  • Oltre 9.000 tonnellate di carote OGM free prodotte all’anno, con uso limitato di prodotti chimici e seguendo il metodo della lotta integrata

 

Per maggiori informazioni: misure del Psr Toscana 2014-2022

 

Parole chiave: Filiera, ambiente, sostenibilità, investimenti, trasformazione, commercializzazione

Condividi
Aggiornato al:
07.10.2022
Article ID:
83336218