BuyFood Toscana 2022: prodotti di eccellenza della Toscana

Firenze, 11 e 12 ottobre 2022. Al via le richieste di partecipazione dalle ore 8:00 del 9 maggio 2022 fino alle ore 23:59 del 29 maggio 2022

Buyfood 2022

Torna anche per il 2022 BuyFood Toscana, l’evento dedicato ai prodotti agroalimentari di eccellenza della Toscana (DOP, IGP, Biologici, Prodotto di Montagna, AgriQualità e Prodotti Agroalimentari Tradizionali – PAT)

BuyFood Toscana 2022 si svolgerà dall’11 al 12 ottobre 2022 a Firenze, dove si terranno numerosi incontri B2B, tra le 60 aziende agricole toscane che saranno selezionate con Avviso pubblico ed i buyer stranieri, selezionati da PromoFirenze attraverso la rete camerale all’estero.

BuyFood Toscana si inquadra nel progetto regionale “Food di eccellenza” e punta diffondere e consolidare la conoscenza della qualità delle migliori produzioni agroalimentari toscane: le eccellenze DOP, IGP, Agriqualità, prodotti Biologici, PAT e Prodotto di Montagna, attraverso eventi mirati, iniziative collaterali ed incontri B2B tra le aziende toscane e il trade internazionale.

L’evento è promosso da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e organizzato da Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze.

La manifestazione si rivolge agli operatori del settore, ma anche alla stampa e ai cittadini, attraverso diverse iniziative realizzate in ottobre che intendono accendere i riflettori sui prodotti agroalimentari di qualità della nostra regione.

► Per partecipare al Buyfood Toscana 2022

Data di scadenza presentazione domande: 29 maggio 2022, ore 23:59

La Regione Toscana, con decreto dirigenziale n. 8243 del 5 maggio 2022 ha approvato l'avviso pubblico per la raccolta delle richieste di partecipazione a “BuyFood Toscana 2022” .

Quando e come fare la domande di adesione

A partire dalle ore 8:00 del giorno 9 maggio 2022 e fino alle ore 23:59 del giorno 29 maggio 2022

La richiesta per partecipare può essere inviata solo online, utilizzando la piattaforma CRM corporate di Regione Toscana, alla sezione "Eventi" – BuyFood Toscana 2022”.

Per utilizzare la piattaforma e quindi inviare la richiesta di partecipazione è necessario prima essere registrati alla piattaforma stessa, al seguente link:

Chi può partecipare

L’evento è riservato ad imprese singole e associate quali Organizzazioni di Produttori (OP), riconosciute dalla normativa statale ed europea ed aggregazione di imprese, incluse le cooperative, la cui sede produttiva sia in Toscana, e che alla data del 01/05/2022 risultino operative sui seguenti sistemi di qualità:

• a) Imprese iscritte in qualità di operatori al relativo organismo di controllo, che commercializzano prodotti DOP/IGP della Toscana. Sono inoltre ammesse, in subordine alle precedenti (vedi sotto), le imprese che producono e commercializzano prodotti in cui le DOP/IGP toscane ne siano ingredienti, purché con valorizzazione del nome in etichetta, autorizzate dal pertinente Consorzio di tutela o dal MIPAAF. Non è ammessa l’impresa che produce e commercializza prodotti il cui riferimento alla denominazione è citato esclusivamente tra gli ingredienti senza riportare il nome della denominazione DOP o IGP nel campo visivo principale della confezione

• b) Imprese toscane concessionarie del marchio di certificazione “Agriqualità” di cui alla L.r. 25/99, contenute nell’elenco aggiornato dei concessionari approvato con il Decreto n.1632 del 4/2/2022, che producono e commercializzano prodotti a marchio Agriqualità

• c) Imprese che producono e commercializzano prodotti certificati biologici ai sensi del Reg. (UE) 848/2018, presenti nell'elenco pubblico degli operatori biologici dell'agricoltura e dell'acquacoltura biologiche di cui alla L. n. 154/2016, art.7, comma 4, la cui notifica deve risultare nello stato di “pubblicata” sul Sistema Agricolo Nazionale SIAN, alla data del 01/05/2022

• d) Imprese che producono e commercializzano prodotti PAT - Prodotti Agroalimentari Tradizionali, di cui all’Elenco Regionale dell’allegato 1 del decreto dirigenziale n.22018 del 12-12-2021, e che ne dimostrino la vendita antecedentemente al 01/05/2022 tramite copia di fatturazione

• e) Imprese che producono e commercializzano prodotti a marchio Prodotto di Montagna inserite nell’elenco della Regione Toscana di cui all’ Allegato 2 DM 26 luglio 2017 n. 57167 sull’utilizzo dell’indicazione facoltativa di qualità “Prodotto di Montagna” ai sensi del Reg. (UE) n. 1151/2012, del Reg. delegato n. 665/2014 con comunicazione antecedente al 01/05/2022.

Costi di partecipazione

Il costo di partecipazione a BuyFood 2022 ammonta a Euro 320,00 + IVA.

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la richiesta di partecipazione, si raccomanda di leggere il testo dell'avviso per richiesta di partecipazione

► scarica il report dei risultati dell'edizione Buyfood 2021

Per saperne di più contattare i referenti

Regione Toscana, settore "Produzioni agricole vegetali e zootecniche. Promozione." della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale