Bauhaus europeo 2025 e Bauhaus europeo Boost for Small Municipalities: candidature aperte per i premi

Bauhaus europeo 2025 e Bauhaus europeo Boost for Small Municipalities: candidature aperte per i premi

Sono aperte le candidature per due premi che celebrano l'innovazione e la creatività ispirate al nuovo Bauhaus europeo:  la quinta edizione dei premi del nuovo Bauhaus europeo e il nuovo Bauhaus europeo Boost for Small Municipalities.

Assegnando progetti belli, sostenibili e inclusivi, i premi del nuovo Bauhaus europeo e il nuovo Bauhaus europeo Boost hanno obiettivi e destinatari diversi:

•    I premi del nuovo Bauhaus europeo onoreranno progetti e idee eccezionali di individui, team e organizzazioni.
•    Il nuovo Bauhaus europeo Boost for Small Municipalities sosterrà i governi locali più piccoli nell'attuazione di progetti trasformativi con un forte coinvolgimento della comunità.

Visionari, creativi e changemaker di tutta Europa e non solo sono invitati a presentare progetti e idee innovative che rimodellino il modo in cui viviamo e interagiamo con il nostro ambiente.

Cinque anni di sostenibilità, estetica e inclusione con i premi del nuovo Bauhaus europeo
Dopo oltre 5.000 candidature ricevute in totale per le passate edizioni, i premi del nuovo Bauhaus europeo assegneranno quest'anno 22 progetti e concetti innovativi esemplari che rappresentano la sostenibilità, l'estetica e l'inclusività.

Quest'anno, l'edizione 2025 dei premi avrà un'attenzione particolare all'edilizia abitativa: il nuovo Bauhaus europeo "Premi per alloggi a prezzi accessibili". Quattro progetti saranno assegnati nell'ambito della sezione "Campioni del nuovo Bauhaus europeo" per i progetti completati nell'UE che contribuiscono agli sforzi dell'UE volti a migliorare l'accessibilità economica degli alloggi e a combinare tale impegno con i valori e i principi del nuovo Bauhaus europeo.

I premi del nuovo Bauhaus europeo 2025 ricompenseranno i progetti esistenti e i concetti sviluppati dai giovani talenti nell'ambito di quattro categorie:

•    Riconnettersi con la natura;
•    Ritrovare un senso di appartenenza;
•    dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
•    Formare un ecosistema industriale circolare e sostenere il pensiero del ciclo di vita.

In ciascuna delle quattro categorie sono stabiliti due filoni di concorso paralleli:
•    Sezione A: I "campioni del nuovo Bauhaus europeo" saranno dedicati a progetti esistenti e completati con risultati chiari e positivi.
•    Sezione B: "New European Bauhaus Rising Stars" sarà dedicato ai concetti presentati da giovani talenti di età pari o inferiore a 30 anni. I concetti possono essere in diverse fasi di sviluppo, dalle idee con un piano chiaro al livello del prototipo.

I premi 2025, sostenuti dalla politica di coesione, saranno assegnati in totale a 22 vincitori e secondi classificati, che riceveranno un premio in denaro fino a 30 000 euro, nonché un pacchetto di comunicazione per aiutarli a sviluppare e promuovere ulteriormente i loro progetti e concetti.

Una nuova iniziativa del nuovo Bauhaus europeo per responsabilizzare i piccoli comuni

Parallelamente ai premi del nuovo Bauhaus europeo, la Commissione ha lanciato le domande per il nuovo Bauhaus europeo Boost for Small Municipalities. Questa nuova iniziativa, sostenuta da un progetto pilota del Parlamento europeo, assegnerà 20 progetti in linea con i valori e i principi del nuovo Bauhaus europeo che dimostrano un forte impegno della comunità e un livello sufficiente di maturità.

Rivolto ai comuni delle zone rurali o a quelli con una popolazione inferiore a 20 000 abitanti, il nuovo Bauhaus europeo intende riconoscere il ruolo fondamentale svolto dalle comunità più piccole nel movimento del nuovo Bauhaus europeo e nelle transizioni in corso in senso lato. Il loro coinvolgimento è fondamentale per garantire che il movimento rimanga inclusivo e accessibile a tutti.

I progetti ammissibili devono concentrarsi sull'ambiente edificato, compresi la costruzione, la ristrutturazione e l'adattamento di edifici e spazi pubblici. Questi progetti dovrebbero dare priorità alla circolarità, alla neutralità in termini di emissioni di carbonio, alla conservazione del patrimonio culturale, a soluzioni abitative a prezzi accessibili e alla rigenerazione delle aree rurali o urbane.

I 20 vincitori del nuovo Bauhaus europeo Boost riceveranno ciascuno un premio di 30 000 euro, insieme a un pacchetto di comunicazione su misura della Commissione per amplificare ulteriormente i loro risultati.

Come candidarsi

Le candidature per i premi e la promozione del nuovo Bauhaus europeo per i piccoli comuni sono aperte fino al 14 febbraio 2025 alle ore 19:00

Le candidature per entrambi i progetti devono essere presentate tramite la piattaforma ufficiale dei premi del nuovo Bauhaus europeo.

Tutti i dettagli sul processo di candidatura sono inclusi nelle rispettive guide ai candidati: la guida per i premi del nuovo Bauhaus europeo , disponibile in tutte le lingue dell'UE nonché in quelle dei Balcani occidentali e dell'Ucraina, e la guida per il nuovo Bauhaus europeo Boost for Small Municipalities, disponibile in tutte le lingue dell'UE.

I 22 vincitori dei premi del nuovo Bauhaus europeo e i 20 vincitori del nuovo Bauhaus europeo Boost for Small Municipalities saranno annunciati nel corso di una cerimonia di premiazione al Parlamento europeo in autunno. Ulteriori informazioni saranno presto condivise sulla piattaforma dei premi del nuovo Bauhaus europeo.

Contesto

Il nuovo Bauhaus europeo è un'iniziativa politica e di finanziamento dell'UE che rende la transizione verde negli ambienti edificati piacevole, attraente e conveniente per tutti. L'iniziativa invita tutti a rimodellare il nostro futuro e renderlo più sostenibile, bello e inclusivo, promuovendo esperienze positive e inclusive per tutti.  

Scadenza: 14 febbraio 2025.

Maggiori informazioni:

Aggiornato al: Article ID: 236364836