Bando rivolto agli studenti dei licei artistici e istituti tecnici della Toscana per la realizzazione del logo distintivo della Tenuta agricola Suvignano

Regione Toscana promuove un bando rivolto agli studenti dei licei artistici e istituti tecnici della Toscana, finalizzato alla realizzazione di un concorso di idee per premiare la migliore proposta per l’ideazione/realizzazione di un logo distintivo per la Tenuta con il coinvolgimento nell’iniziativa dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana per favorire la diffusione dell’iniziativa e il coinvolgimento delle scuole


Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

06 maggio 2020

Numero e parte del BURT

19, parte III

Data di scadenza presentazione domande

21 luglio 2020

Con il decreti n. 21674/2019, n. 1746/2020 e n. 6039/2020 è stato approvato un Bando rivolto agli studenti dei licei artistici e istituti tecnici della Toscana, finalizzato alla realizzazione di un concorso di idee per premiare la migliore proposta per l’ideazione/realizzazione di un logo distintivo per la Tenuta agricola Suvignano.

L’Azienda agricola Suvignano è un bene confiscato a Cosa nostra e assegnato a Ente Terre Regionali Toscane, l’agenzia della Regione Toscana dedicata alla valorizzazione del patrimonio agricolo-forestale, per la realizzazione di attività legate all’interesse pubblico, quali la tutela della biodiversità e la sperimentazione in ambito agricolo.

La Tenuta viene gestita con il coinvolgimento dei Comuni di Monteroni d’Arbia e di Murlo sui cui territori essa ha sede e rappresenta un vero e proprio simbolo di riscatto dello Stato nella lotta alla mafia, un luogo dove generare nuova ricchezza sociale e ambientale, sede di iniziative sociali, agricole e turistiche di qualità.

La Regione valorizza questo bene promuovendo iniziative che evidenziano positivamente i contenuti della confisca, con il coinvolgimento dei giovani e delle scuole nel quadro delle iniziative di promozione della cultura della legalità proprie delle L.R. 11/1999.

Con queste finalità, la Regione Toscana promuove un bando rivolto agli studenti dei licei artistici e istituti tecnici della Toscana, finalizzato alla realizzazione di un concorso di idee per premiare la migliore proposta per l’ideazione/realizzazione di un logo distintivo per la Tenuta con il coinvolgimento nell’iniziativa dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana per favorire la diffusione dell’iniziativa e il coinvolgimento delle scuole.

Il concorso è riservato agli istituti d’arte, licei artistici e istituti tecnici della Toscana per opere realizzate dai loro studenti. Le scuole partecipano con progetti coordinati a livello di classe o di interclasse. Le opere possono essere realizzate da singoli studenti o in gruppo. Ciascuna scuola può partecipare anche con più di un progetto.

Il bando prevede l’utilizzo di complessivi 3.000,00 euro lordi.

Saranno selezionate le 3 migliori proposte così distribuite:

  • a) la proposta che avrà ricevuto il miglior punteggio riceverà un premio di 1.500 euro lordi
     
  • b) le prove classificate al 2° e 3° posto in graduatoria riceveranno in premio di 750 euro lordi ciascuna


Proroga della scadenza e modifica modalità invio documentazione:
Allo scopo di agevolare la partecipagione al bando, tenendo conto delle difficoltà prodotte dallo stato di emergenza indotto dall’attuale pandemia da COVID-19, viene prorogata la scadenza di partecipazione e modificata la modalità di invio della documentazione al 21 luglio 2020.


Per informazioni:

Centro di documentazione “Cultura della Legalità Democratica”

 

 

 

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
29.04.2020
Article ID:
23882813