Con Decreto Dirigenziale n. 19398 del 23 settembre 2022 la Regione Toscana ha approvato il bando per la concessione di una sovvenzione diretta alle cooperative agricole e forestali, cooperative di servizio e consorzi forestali, siano queste in forma singola che associata, che perano nei territori rurali della Toscana.
Con il decreto dirigenziale Regione Toscana 24934 del 14 dicembre 2022 è stato modificato il punto 4.2 dell’allegato A, parte integrante e sostanziale del decreto dirigenziale 19398 del 23 settembre 2022 stabilendo che le proposte progettuali devono essere sottoscritte e presentate (inoltrate) dai legali rappresentanti delle cooperative/consorzi forestale o dai Capofila dei partenariati, in caso di reti di impresa o ATS/ATI, entro e non oltre il giorno 20 febbraio 2023 (data ultima per la ricezione della domanda stessa), anziché entro il giorno 20 dicembre 2022.
Inoltre è stato modificato il punto 3.1, lettera b “Personale dipendente e non dipendente”, dell’allegato A, parte integrante e sostanziale del decreto dirigenziale n. 19398 del 23 settembre 2022, eliminando l’ultimo paragrafo, che recita: "Le spese riferite a titolari di imprese individuali, legali rappresentanti dei soggetti ammissibili al beneficio del contributo, soci o componenti degli organi di amministrazione, ovvero degli organi di governo dei soggetti ammissibili ai benefici del contributo sono escluse dal finanziamento”.
Bando Decreto n. 19398 del 23 settembre 2022 |
Scadenza La domanda si presenta online mediante compilazione, sul sistema informativo di ARTEA, del modulo ID 360 e potrà essere presentata entro il 20 febbraio 2023. |
|
|
L'aiuto è concesso:
|
|
Come partecipare La domanda si presenta online mediante compilazione, sul sistema informativo di ARTEA, del modulo ID 360 e potrà essere presentata entro il 20 febbreio 2023
|
Leggi il bando completo
|
Finalità
Con la presente linea d’intervento si intende favorire processi di investimento innovativo, organizzativo e di processo produttivo nei settori della cooperazione agricola e nei consorzi forestali; il sostegno economico è finalizzato alla concessione e liquidazione di risorse pubbliche in conto capitale.
Verranno pertanto sostenuti processi di innovazione, siano questi sia di tipo tecnologico che organizzativo, nei settori della cooperazione agricola e forestale, dando sostegno a progettualità che possano sviluppare e sostenere processi di innovazione produttiva, ma anche di valorizzazione delle produzioni agricole primarie e dei prodotti agro alimentari.
In particolare, il sostegno avrebbe ricadute su:
-
Ambiente: favorirebbe il miglioramento della sostenibilità ambientale dei processi produttivi , la riduzione delle emissioni di gas serra e il sequestro di carbonio, il miglioramento del rendimento energetico delle produzioni (sia riducendo il consumo di energia che migliorando tecnologie e metodi di produzione di bioenergie da rinnovabili, residui e scarti del processo produttivo), il miglioramento della gestione, uso e sviluppo delle risorse genetiche al fine della tutela della biodiversità e del paesaggio.
-
Clima: favorirebbe l’adattamento dei processi produttivi ai cambiamenti climatici, alla protezione del suolo e alla prevenzione dei rischi naturali.
-
Innovazione: favorirebbe l’incremento dell’attività di innovazione delle imprese cooperative, sia agricole che forestali, attraverso il sostegno alla valorizzazione economica dei risultati della ricerca, il rafforzamento dei sistemi innovativi regionali e la diffusione dei risultati ottenuti nella ricerca applicata al comparto agricolo, agro-alimentare e forestale.
Il progetto deve afferire ad una delle seguenti filiere e/o settori di riferimento:
-
Filiera vitivinicola
-
Filiera olivo-olivicola
-
Filiera ortofrutticola
-
Filiera cerealicola (per alimentazione umana, per zootecnia)
-
Settore forestale
Destinatari/beneficiari
Beneficiari del sostegno sono le cooperative agricole e forestali, ivi comprese le cooperative agricole di servizio, e i consorzi forestali. Tali soggetti possono partecipare al presente bando attraverso la presentazione di progettualità singole o associate, mediante la costituzione di reti di impresa (contratto e soggetto) o ATS/ATI. I soggetti partecipanti al progetto in forma associata, dovranno condividere e sottoscrivere le regole di funzionamento del partenariato e l’individuazione del responsabile del progetto, che ha il ruolo di rappresentanza e capofila.
I soggetti ammessi a far parte del partenariato sono le imprese Cooperative agricole e forestali e i consorzi forestali, siano queste in forma singola che associata che operano nei territori rurali della Toscana.
I soggetti beneficiari potranno coinvolgere nel partenariato, soggetti operanti nei settori della ricerca, trasferimento di ricerca e sviluppo e innovazione tecnologica, provenienti da tutti i paesi dell’Unione Europea.
Il progetto è presentato dal legale rappresentate della cooperativa/consorzio forestale o dal Capofila del Partenariato, in caso di reti di impresa o ATS/ATI, sul sistema gestionale ARTEA, attraverso la compilazione dell’apposito formulario, al quale verrà allegata tutta la documentazione necessaria per la valutazione della congruità e pertinenza delle spese previste, ne rispetto dei contenuti delle disposizioni comuni approvate da ARTEA.
Il ruolo di capofila deve essere ricoperto da una Cooperativa Agricola e/o forestale e/o da un Consorzio forestale .
Scadenza e presentazione della domanda
Il rappresentante legale della Società cooperativa/Consorzio forestale o del capofila, in caso di Rete di impresa, ATS/ATI, deve presentare il progetto su ARTEA compilando l’apposito formulario.
Al progetto deve essere allegato, in caso di aggregazione, l’atto costituito della Rete di impresa o dell'ATI/ATS o l'impegno a costituirla nel caso in cui la domanda sia ammissibile a finanziamento.
La proposta progettuale deve essere sottoscritta e presentata (inoltrata) dal legale rappresentante della cooperativa/consorzio forestale o del Capofila del partenariato, in caso di reti di impresa o ATS/ATI, entro e non oltre il giorno 20 febbraio 2023.
A tal fine il richiedente deve compilare l’apposita istanza on-line, disponibile sul informativo di ARTEA, del modulo ID 360.
Le istanze devono pervenire complete di tutti gli allegati necessari e in un formato accettato dal sistema informativo di ARTEA, entro il termine sopra stabilito e con le modalità previste al paragrafo 1.3 delle Disposizioni comuni per l’attuazione delle misure a investimento (D.D. ARTEA n. 127 del 18 ottobre 2017 e ss.mm.ii.).
Tipo di agevolazione
Il sostegno è concesso in forma di contributo in conto capitale fino ad un massimo del 90% del costo totale ammissibile.
L’importo massimo di contributo ammissibile è pari ad € 70.000,00 per progetto. L’importo minino di contributo ammissibile per progetto è di € 40.000,00.
Il contributo verrà erogato sulla base delle regole previste nel Regolamento Comunitario n. 1407/2013 relativo all'applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell'Unione Europea agli aiuti “de minimis”, facendo presente che il contributo previsto per gli investimenti oggetto del presente bando potranno essere erogati , qualora si verifichi la condizione di “impresa unica” secondo le regole della Commissione previste per la concessione e liquidazione di aiuti di stato e qualora “l'impresa unica” non abbia superato l'importo di 200.000,00 euro, espresso in termini di sovvenzione diretta di denaro al lordo di qualsiasi imposta o altro onere durante i due esercizi finanziari precedenti e l’esercizio finanziario in corso. Se l’aiuto è concesso in forma diversa da una sovvenzione diretta di denaro, l’importo dell’aiuto è l’equivalente sovvenzione lordo. Per la definizione di “impresa unica” si rimanda a quanto disposto all'art.2, comma 2, lettere a,b,c,d del Regolamento UE 1407/2013.
Dotazione finanziaria
Euro 210.000,00 (stanziati con DGR n. 766 del 4 luglio 2022).
Per ulteriori informazioni
Referente per l’intervento::
Claudio Galli - tel 0554386575 e-mail: claudio.galli@regione.toscana.it
Organismo emittente: Regione Toscana