Bando Horizon Europe: 42 milioni per progetti per la transizione climatica
Bando Horizon Europe: 42 milioni per progetti per la transizione climatica
Questo bando copre aree tematiche che per loro natura sono trasversali e possono fornire soluzioni chiave per applicazioni nel campo del clima, dell'energia e della mobilità. Il presente bando riguarda attività nel settore delle batterie.
A seguito dell'adozione del programma di lavoro Horizon Europe 2023-2024, la Commissione europea ha lanciato un nuovo invito a presentare proposte di progetto per sostenere la ricerca e l'innovazione in soluzioni intersettoriali per la transizione climatica. Il budget indicativo totale disponibile è di 42 milioni di euro.
L'invito riguarda 3 temi:
- Sviluppo di materiali e celle avanzate che consentano la produzione su larga scala di batterie allo stato solido Gen4 per applicazioni di mobilità (partenariato Batt4EU);
- Nuovi approcci per lo sviluppo di materiali di sicurezza migliorati per le batterie agli ioni di litio di terza generazione per applicazioni di mobilità (partenariato Batt4EU);
- Creazione di un passaporto digitale per tracciare i materiali delle batterie, ottimizzarne le prestazioni e la durata, convalidarne il riciclaggio e promuovere un nuovo modello di business basato sulla condivisione dei dati (Partenariato Batt4EU).
Scadenza: 05 settembre 2023