Con l'iniziativa “Capitale Europea del Turismo Intelligente 2022” la Commissione europea premia le città europee, riconosciute come destinazioni turistiche, che dimostrino di aver raggiunto risultati eccezionali in quattro categorie:
- sostenibilità;
- accessibilità;
- digitalizzazione;
- patrimonio culturale e creatività.
L’iniziativa mira a promuovere il turismo intelligente all’interno dell’UE, creare reti, rafforzare le destinazioni e facilitare lo scambio tra migliori pratiche. Quella del 2022 sarà la terza edizione del progetto dopo le vittorie di Göteborg e Malaga nel 2020 e di Helsinki e Lione nel 2019.
Le candidature verranno valutate in una prima fase da un gruppo di esperti indipendenti e successivamente le sette città selezionate saranno invitate a presentare la candidatura davanti alla giuria europea. La giuria europea selezionerà due vincitori, ossia le “capitali europee del turismo intelligente 2022”.
L’obiettivo è promuovere l'innovazione per rafforzare le destinazioni intelligenti in Europa, migliorare le offerte turistiche per i visitatori e facilitare nuovi partenariati, networking e lo scambio delle migliori pratiche. Il bando mira, inoltre, a promuovere l'offerta turistica europea a un pubblico globale e ad aumentare in modo sostenibile l'affluenza verso destinazioni pionieristiche che offrano esperienze uniche per i visitatori.
Per candidarsi, i rappresentanti delle città dovranno compilare un modulo online.
Scadenza: 16 giugno 2021.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del concorso.