Linea di intervento POR CReO 1.3 e
Al fine di rafforzare la competitività delle imprese turistiche e commerciali della Toscana sui mercati nazionali ed internazionali, la Regione ha predisposto un misura di aiuto per interventi di innovazione di processo e di organizzazione.
Il bando 2011 della linea 1.3 e del "Innovazione settore terziario e servizi - turismo e commercio" del POR CReO approvato con decreto dirigenziale n. 1246 del 31/03/2011, offre alle micro, piccole e medie imprese l'opportunità di realizzare un sistema di gestione e/o organizzazione di natura avanzata, attraverso l'acquisizione di strumentazioni tecnologiche di elevata specializzazione, o l'attuazione di specifici progetti innovativi legati alle attività turistiche e commerciali svolte dall’azienda.
Sono ammesse alla presentazione - apertura 1° maggio 2011 chiusura 31 luglio 2011 - delle domande le medie, piccole e micro imprese come definite dalla Raccomandazione della Commissione 2003/361/CE del 6.5.2003, anche di nuova costituzione, operanti nel turismo o nel commercio (punto 4 del bando):
a) imprese che esercitano le attività ricettive di cui al titolo II "Imprese turistiche", della legge regionale n. 42/200o e successive modifiche, oppure che svolgono un'attività relativa a strutture complementari al turismo come individuate nella delibera della Giunta regionale n. 349 del 2/4/2001. Tale attività dovrà risultare prevalente per l’unità locale che realizza il progetto di investimento;
b) imprese che esercitano attività commerciali di cui alla legge regionale del 7 febbraio 2005 n. 28 e successive modifiche; tale attività dovrà risultare prevalente per l’unità locale che realizza il progetto di investimento;
c) centri commerciali naturali (Ccn) di cui all'art. 97 della legge regionale del 7 febbraio 2005 n. 28 e successive modifiche
d) raggruppamenti temporanei di imprese, di cui alle lettere precedenti, ai sensi dell’art. 34 del decreto lgs. 163/2006, composti da almeno tre imprese, costituiti o costituendi che, prima della presentazione della domanda, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il quale presenta la domanda in nome e per conto proprio e dei mandanti.
Per tutte le informazioni su requisiti di ammissibilità, tipologie di interventi e spese ammissibili, durata dei progetti, localizzazione degli investimenti, misura dell'agevolaizone, domande, procedure ecc. consultare il testo integrale del bando.