Rinnovamento e valorizzazione all’azienda agricola I Poggi
Rinnovamento e valorizzazione all’azienda agricola I Poggi
Silviane si occupa dell'allevamento semibrado di bovini da carne e gestisce il suo agriturismo in Lunigiana. Grazie al Psr Toscana 2014-2022 è riuscita ad ammodernare la struttura aziendale, ottimizzare la produzione e tutelare la sicurezza ambientale e paesaggistica dell’area.
Progetto: Rinnovamento e valorizzazione all’azienda agricola I Poggi
Beneficiario: Azienda agricola I Poggi di Silviane Henriette Barbieri – Massa Carrara
Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2022:
Miglioramento della redditività e della competitività delle aziende agricole (misura 4.1.1)
Importo: 68.037,51 euro
Il progetto
L'azienda agricola I Poggi, situata nella valle del fiume Magra in Lunigiana, è guidata da Silviane, un'imprenditrice che si occupa dell'allevamento semibrado di bovini da carne e dell'accoglienza turistica nell'agriturismo. La struttura attuale dell'azienda, un tempo di proprietà del padre di Silviane, è il risultato di ristrutturazioni e miglioramenti compiuti nel corso del tempo.
L’agriturismo offre quattro appartamenti indipendenti che sono stati ricavati dalla ristrutturazione delle due case coloniche. L’azienda è firmataria del disciplinare di qualità per l’allevamento di bovini “Nati e allevati in Toscana” per il marchio “Toscana-Toscana”.
Il cofinanziamento del Psr Toscana 2014-2022 ha permesso a Silviane di intervenire su due strutture che necessitavano di lavori, in quanto presentavano delle criticità che non le rendevano più funzionali e sicure.
In questo modo è stato possibile ammodernare la struttura aziendale, ottimizzare i fattori di produzione e migliorare la sicurezza e il valore ambientale e paesaggistico dell’intera area. In particolare, l’intervento ha interessato la vecchia stalla adibita a fienile che era pericolante, rendendola nuovamente agibile e in sicurezza.
Inoltre, si è provveduto a sostituire il tetto in amianto a beneficio della qualità e la salubrità dell’ambiente, nonché del paesaggio in cui si svolge l’attività agrituristica. Il cofinanziamento ha permesso anche di rafforzare l’allevamento attraverso il rifacimento di una vecchia recinzione per il pascolo semibrado.
La recinzione precedente realizzata vent’anni prima era precaria e deteriorata, aumentando il pericolo di fuga degli animali. Oltre a questo, è stato possibile acquistare un trattore con barra falciante per velocizzare i lavori connessi alla produzione di foraggio.
L’investimento effettuato è l’esempio di come il Psr Toscana possa essere un valido strumento non solo per aumentare il rendimento economico, ma anche per risolvere situazioni rischiose dal punto di vista ambientale e sanitario come la presenza dell’amianto.
Risultati
Sono stati raggiunti i seguenti risultati:
- l’ammodernamento della struttura aziendale ha determinato un miglioramento generale della qualità di vita e lavoro in azienda
- la rimozione dell’amianto ha reso l’ambiente più salubre, migliorando notevolmente la percezione dell'azienda ed elevando la qualità del servizio offerto
- il rifacimento di stalla e fienile ha consentito di riutilizzare una struttura in parte dismessa a causa delle pessime condizioni in cui versava
- l'acquisto del nuovo trattore, dotato di barra falciante di ultima generazione, ha permesso di ridurre le giornate di lavoro grazie alla maggiore efficienza rispetto ai mezzi preesistenti. Inoltre, ha reso possibile lavorare simultaneamente con più mezzi durante i periodi di fienagione, abbreviando ulteriormente i tempi
- la realizzazione di una nuova recinzione ha fornito una maggiore tranquillità, garantendo che gli animali non possano avvicinarsi alla ferrovia
I numeri del progetto
- 1 trattore nuovo con barra falciatrice
- 7 ettari di terreno destinati alla produzione di foraggio per il bestiame
- 1 vecchia stalla ristrutturata
- 1 nuova recinzione per il pascolo del bestiame
Per maggiori informazioni: misure del Psr Feasr 2014-2022 Toscana 2014 - 2022
Parole chiave: agriturismo, allevamento semibrado, rimozione amianto