Avvio della produzione di aerei antincendio rescEU

Avvio della produzione di aerei antincendio rescEU

La produzione di dodici aerei anfibi antincendio che andranno a costituire la flotta permanente rescEU è stata avviata grazie agli accordi firmati tra diversi Stati membri dell'UE e la Canadian Commercial Corporation.

Gli aerei saranno finanziati dalla Commissione europea e diventeranno il nucleo della risposta dell'UE alle crisi create dagli incendi boschivi. I velivoli delle riserve rescEU possono essere dispiegati rapidamente quando un paese si trova ad affrontare incendi boschivi gravi che richiedono un sostegno supplementare.

Ciò è in linea con la strategia a lungo termine dell'UE volta a istituire una flotta antincendio rescEU permanente che sarà di stanza in Croazia, Francia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna.

Alcuni Stati membri sono in fase di acquisto di altri dieci aerei antincendio per rafforzare le rispettive flotte nazionali.

  • La consegna del primo lotto dei nuovi aerei è prevista alla fine del 2027.

Contesto

Di recente gli incendi boschivi sono diventati motivo di preoccupazione a livello paneuropeo mentre si prevede un ulteriore aumento del rischio di incendi a causa dei cambiamenti climatici.
Il Meccanismo di protezione civile dell'UE coordina l'assistenza paneuropea e garantisce che in periodi di crisi e di emergenza tutti gli Stati membri dell'UE e gli Stati partecipanti al Meccanismo ricevano informazioni tempestive.

Dal 2019, il Meccanismo è stato progressivamente rafforzato grazie all'istituzione della flotta rescEU, una riserva europea che comprende aerei ed elicotteri antincendio e che è finanziata al 100% dall'UE.

I fondi dell'UE consentiranno l'acquisto di un totale di 12 nuovi aerei antincendio, che saranno distribuiti tra sei Stati membri dell'UE (Croazia, Francia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna) e di una serie di elicotteri. Tali mezzi andranno a costituire la "flotta permanente rescEU". Si prevede che i primi aerei saranno consegnati nel 2027, mentre un primo lotto di elicotteri dovrebbe arrivare nel 2026.

Maggiori informazioni:

Aggiornato al: Article ID: 214993421