Aviazione, accordo con il Bangladesh
Aviazione, accordo con il Bangladesh
L'Unione europea e il Bangladesh hanno firmato un accordo orizzontale nel settore dell'aviazione. L'accordo consentirà a qualsiasi compagnia aerea dell'UE di effettuare voli tra il Bangladesh e uno dei sette Stati membri dell'UE che dispongono di accordi bilaterali con il Bangladesh sui servizi aerei in cui questa possibilità non è ancora prevista.
Prima d'ora gli accordi bilaterali in questione consentivano di effettuare collegamenti tra il paese e il paese terzo solo alle compagnie aeree di proprietà o sotto il controllo dello Stato membro firmatario o dei cittadini di tale Stato.
Questo accordo, estendendo a tutti i vettori aerei dell'UE l'accesso non discriminatorio alle rotte che collegano l'UE e il Bangladesh, promuove una concorrenza aperta e leale e favorirà una maggiore connettività. Sia l'UE che il Bangladesh beneficeranno della certezza giuridica offerta dall'accordo.
Contesto
L'accordo orizzontale tra l'UE e il Bangladesh è un altro risultato concreto della strategia per una mobilità sostenibile e intelligente della Commissione, che mira a generare crescita per le imprese europee, promuovere l'innovazione e consentire ai passeggeri di beneficiare di voli più sicuri, sostenibili e a prezzi accessibili.
L'Unione europea e il Bangladesh avvieranno ora le rispettive procedure interne per la finalizzazione dell'accordo.