Atto di accordo tra Governo-Regioni-Autonomie locali per l'infomobilità

Atto di accordo tra Governo-Regioni-Autonomie locali per l'infomobilità




Questo accordo, stipulato ai sensi  dell'art. 9 comma 2 lettera c) del decreto legislativo n. 281/1997, tra Governo, Regioni, Province autonome, Anci (Associazione nazionale comune italiani), Upi (Unione province italiane) e Uncem (Unione nazionale enti e comuni italiani), impegna le Regioni e le Province autonome a redigere piani regionali di infomobilità secondo le specifiche linee guida messe a punto dalla Commissione permanente sull'innovazione tecnologica nelle Regioni e negli Enti locali. I piani regionali di infomibilità sono atti di programmazione ed indirizzo finalizzati allo sviluppo di processi innnovativi nella mobilità pubblica e privata.
L'accordo stabilisce alcuni punti fondamentali:
- Regioni e  Province autonome nella redazione dei piani di infomobilità concertano con le rappresentanze degli enti locali interessati dai piani;
- a partire  dal 30 giugno 2007 i nuovi progetti di infomobilità devono riferirsi alle linee guida e, se presenti, ai piani regionali di mobilità;
- le risorse finanziarie dello Stato sono attribuite prioritariamente a quei progetti di infomobilità che risultano coerenti con i piani regionali in vigore.
Scarica il testo integrale dell'Accordo e delle proposte di linee guida per lo sviluppo di servizi di infomobilità nelle Regioni e negli enti locali.

Aggiornato al: Article ID: 74294