ArcheoLab on the beach - Il Museo Archeologico va al mare
Campus museali, in vacanza dalla scuola è vietato annoiarsi!
Cultura
Tutte le informazioni e le iniziative che riguardano l'enorme patrimonio culturale toscano: i musei, l'editoria, l'arte e i beni architettonici, ma anche gli archivi, le biblioteche, il cinema e la musica.ArcheoLab on the beach - Il Museo Archeologico va al mare
Nuova attività straordinaria del Civico Museo Archeologico di Camaiore per quest’estate “diversa dalle altre”.
L'archeolab è rivolto a gruppi di bambini in età̀ di scuola primaria (dai 6 agli 11 anni), nel rapporto di 1 operatore didattico ogni 7 bambini e seguirà la normativa vigente per la prevenzione anti-COVID 19 secondo le linee guida ministeriali e le ordinanze della Regione Toscana.
Le attività si svolgeranno in ambiente outdoor (con ben stabilite e ampie zone ombreggiate) in spazi dedicati, presso il bagno Marisa di Lido di Camaiore che ha aderito all’iniziativa mettendo a disposizione gratuitamente lo spazio.
- Scarica la locandina (pdf)
Calendario
Dal 22 Giugno al 31 Agosto, 3 pomeriggi a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì)
Numero/età bambini in rapporto all'operatore
Max 7 bambini per 1 operatore
Età dai 6 agli 11 anni
Tipo di attività proposte
Attività laboratoriali di archeologia sperimentale
Orari e tempistiche di preparazione degli spazi
- Laboratori della durata di 1 ora e 30 minuti, dalle 17:30 alle 19:00
- Preparazione spazio e materiale dalle 16:30 alle 16:45
- Accoglienza secondo il protocollo di sicurezza dalle 16:45 alle 17:15
- Sistemazione spazi e materiali post laboratorio dalla 19 alle19:30
Spazi
L'attività sarà svolta all'interno del Bagno Marisa di Lido di Camaiore che ha aderito al progetto mettendo a disposizione i propri spazi aperti e ombreggiati per lo svolgimento delle attività in sicurezza, in area separata e appositamente delimitata.
I bambini saranno tenuti distanziati tra loro, separati dal resto dei frequentatori del Bagno e gli verrà garantito un corridoio preferenziale di movimento.
Gli spazi utilizzati saranno solo esterni.
Programma, tempi e svolgimento delle attività
Nell'ora e mezza di laboratorio in spiaggia i bambini simuleranno attività archeologiche guidati dall'operatore (es. realizzazione di un vaso in argilla, scavo simulato etc.).
All'inizio, alla fine e al bisogno durante il laboratorio dovranno e potranno disinfettare le mani con appositi presidi (personali e forniti dalla struttura ospitante).
Operatori
L’attività sarà svolta dagli operatori museali del Civico Museo Archeologico di Camaiore, specializzati in didattica (12 operatori) con il coordinamento educativo e organizzativo dell’Ufficio Musei.
Gli operatori si alterneranno nei vari laboratori sulla base della disponibilità data, ma si garantisce all’interno dello stesso pomeriggio di attività la continuità̀ delle figure di riferimento.
Tariffe
La tariffa per ciascuna attività laboratoriale è di Euro 3,00 a bambino.
L’attività si effettua esclusivamente su prenotazione tramite telefono contattando il numero 0584986366 da martedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, il sabato e la domenica 10.00 - 13.00 e 17.00 - 20.00, oppure tramite mail a museocamaiore@gmail.com o con messaggio alla pagina Facebook del museo www.facebook.com/CMACamaiore.
Le prenotazioni avverranno sulla base dei posti disponibili (max 7 bambini per attività.)
Il pagamento va effettuato in contanti prima dell’inizio dell’attività direttamente all’operatore museale che rilascerà ricevuta dell’effettuato pagamento.
Distanziamento
Sarà garantito il distanziamento a Norma secondo l’ordinanza n° 52 del 22 Maggio, allegato 4, relativo ad attività Outdoor con guide, e n°61 del 30 Maggio 2020, Allegato 1 e 2 relativa specificatamente ai campi solari e le Linee guida per la gestione
in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19 del Dipartimento delle Politiche della famiglia.
Modalità̀ previste nel caso di accoglienza di bambini con disabilità o provenienti da contesti familiari caratterizzati da fragilità̀
Per bambini con forme varie di disabilità/bisogni speciali si potranno concordare forme di individualizzazione delle attività da proporre ad hoc e si realizzeranno sulla base delle esigenze del bambino con l’eventuale presenza di un educatore certificato e/o genitore che segua in rapporto 1:1 il bambino.
Modalità̀ previste per la verifica della condizione di salute di operatori e bambini
Il personale impiegato dichiarerà giornalmente, sotto la propria responsabilità, il proprio stato di salute attraverso apposita autocertificazione secondo i modelli predisposti dalle competenti autorità sanitarie.
Verrà compilato l’elenco dei bambini accolti giornalmente con riferimenti telefonici/e-mail e verrà apposta, per accettazione, la firma del genitore o del responsabile delegato del bambino.
Al momento della prenotazione verrà fornito telematicamente un modulo denominato ‘Patto di corresponsabilità’ (in visione) corrispondente all’Allegato 2 dell’ordinanza della Regione Toscana n°61 del 30 Maggio 2020 per i campi estivi, da consegnare firmato agli operatori museali nel momento dell’accettazione.
Rispetto delle prescrizioni igieniche
Si garantirà il rispetto delle prescrizioni igieniche inerenti alla manutenzione ordinaria dello spazio, il controllo quotidiano dello stato dei diversi arredi e attrezzature in esso presenti e loro relativa pulizia approfondita periodica. Il bagno ospitante si atterrà rigidamente alla normativa vigente in merito alle tempistiche e ai procedimenti di sanificazione previsti dall’ordinanza n°61 del 30 Maggio 2020, allegato 4.
Non sono somministrati alimenti
Sarà cura dei genitori se lo ritengono opportuno, fornire i bambini di bevande e snack.
Per informazioni e prenotazioni contattare
Civico Museo Archeologico di Camaiore
Piazza Francigena 55041 Camaiore (LU)
Tel. 0584 986366
museocamaiore@gmail.com
www.facebook.com/CMACamaiore