Appalti, avviso per costituire l'Elenco degli operatori economici da invitare alle procedure negoziate

Procedure negoziate per l'affidamento di lavori di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea. Dal 6 novembre al via le domande di iscrizione all'Elenco degli operatori economici. L'elenco è aperto e valido a tempo indeterminato.


BANDO SEMPRE APERTO
Condividi

La Regione Toscana ha approvato l'avviso pubblico per la formazione dell'Elenco degli operatori economici della giunta regionale da invitare alle procedure negoziate, di cui all'articolo 50 comma 1 lettera c) e lettera d) del nuovo Codice dei contratti pubblici (decreto legislativo 36/2023) per l'affidamento di lavori di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea (lo schema dell'avviso è stato approvato con decreto dirigenziale 22505 del 24 ottobre 2023).

L'avviso pubblico attua l'articolo 2 "Costituzione e gestione dell'elenco" comma 2 del Disciplinare relativo all’Elenco degli operatori economici (approvato con delbera 1186 del 16 ottobre 2023).

Sulla base delle attività necessarie per l’esame e l’approvazione delle domande di iscrizione da parte degli operatori economici che saranno presentate e necessarie per la piena funzionalità della piattaforma Start, si prevede che l’utilizzo dell’Elenco da parte degli enti e della amministrazioni potrà avvenire ad aprile 2024.


Presentazione della domanda di iscrizione all'Elenco

L'elenco è costituito e gestito sulla piattaforma Start. Pertanto gli operatori economici (Oe) devono operare esclusivamente su di essa.
Le modalità per l'accesso e la presentazione della domanda sono contenute nelle Istruzioni operative (allegato 1 dell'avviso pubblico).
La domanda di iscrizione e le dichiarazioni rese saranno considerate valide solo se sottoscritte digitalmente.

L’Elenco è aperto sempre e valido a tempo indeterminato.
La domanda di iscrizione potrà essere presentata a partire dal 6 novembre 2023
Le domande presentate prima di questo termine non saranno accolte

A seguito dell’accoglimento dell’istanza, gli operatori economici possono essere iscritti e quindi selezionati per la partecipazione alle procedure di appalto degli Enti utilizzatori dell’Elenco solo a seguito del provvedimento di approvazione dell’Elenco adottato dal dirigente responsabile del settore "Contratti" della Regione Toscana.

Istanze degli operatori entro il 30 giugno 2024

In fase iniziale di costituzione dell’Elenco
, gli operatori economici che presentano istanza entro il 30 giugno 2024, verranno iscritti all’Elenco in ordine di ricezione dell’istanza a seguito dei provvedimenti di approvazione adottati a cadenza periodica, dal dirigente responsabile del Settore Contratti.  Il primo provvedimento si prevede di adottarlo entro il mese di marzo 2024; i provvedimenti successivi saranno adottati, fino ad esaurimento delle domande presentate entro il 30 giugno, a cadenza mensile.

In fase iniziale di costituzione dell’Elenco, il settore Contratti della Regione Toscana procederà alla valutazione delle istanze di iscrizione nel termine di novanta giorni dalla ricezione dell’istanza.
Il mancato diniego nel termine prescritto equivale ad accoglimento dell’istanza di iscrizione.


Istanze degli operatori dopo il 30 giugno 2024

Successivamente, gli operatori economici che presentano istanza dopo il 30 giugno 2024 verranno iscritti all’Elenco in ordine di ricezione dell’istanza a seguito dei provvedimenti di approvazione adottati dal dirigente responsabile del Settore Contratti di norma a cadenza trimestrale.
Il settore "Contratti" procederà alla valutazione delle istanze di iscrizione nel termine di trenta giorni dalla ricezione dell’istanza, fatto salvo il termine di novanta giorni che sarà comunicato attraverso la piattaforma Start in base alla numerosità delle domande pervenute.
Il mancato diniego nel termine prescritto equivale ad accoglimento dell’istanza di iscrizione.


Tempi di attivazione e modalità di utilizzo dell'elenco

Gli operatori economici saranno selezionati per la partecipazione alle procedure di appalto degli Enti utilizzatori dell’Elenco, a partire da aprile 2024.
La scelta degli operatori economici avviene prendendo a riferimento:

  • la categoria prevalente dei lavori
  • l’importo totale dei lavori da affidare
  • la finalità e la natura dell’intervento (ai fini dell’individuazione della macro-area)
  • il numero minimo di operatori economici previsto all’articolo 50, comma 1, lettere c) e d) del decreto legislativo 36/2023.

L’individuazione degli operatori economici avviene sulla base della classifica d’iscrizione, incrementata del venti per cento, individuando per ogni categoria, classifica e eventuale macro-area gli operatori economici successivi a quelli invitati alla procedura precedente a partire dal primo dei non invitati.

In caso di individuazione delle macro-aree, il Dirigente responsabile del contratto (Drc) / Responsabile unico di progetto (Rup) utilizza l’Elenco relativo alla macro-area e laddove il numero di operatori economici iscritti nella macro-area sia superiore rispetto al numero di operatori da invitare, al fine di evitare oneri assolutamente incompatibili con il celere svolgimento della procedura, la rotazione è effettuata con lo scorrimento sistematico della macro-area, seguendo l’ordine di iscrizione degli operatori economici tramite la piattaforma telematica al fine di individuare quelli da invitare.

Nel caso in cui il numero di operatori economici iscritti nella macro-area sia inferiore rispetto al numero di operatori da invitare, il Dirigente responsabile del contratto Drc / Responsabile unico del progetto (Rup) individua gli operatori economici tra gli iscritti nella categoria Soa prevalente e, al fine di evitare oneri assolutamente incompatibili con il celere svolgimento della procedura, la rotazione è effettuata con lo scorrimento sistematico dell’Elenco, seguendo l’ordine di iscrizione degli operatori economici tramite la piattaforma telematica.

In caso di assenza delle macro-aree, il Drc/Rup individua gli operatori economici tra gli iscritti nella categoria Soa prevalente e, al fine di evitare oneri assolutamente incompatibili con il celere svolgimento della procedura, la rotazione è effettuata con lo scorrimento sistematico dell’Elenco, seguendo l’ordine di iscrizione degli operatori economici tramite la piattaforma telematica al fine di individuare quelli da invitare


Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda di iscrizione consultare integralmente l'avviso pubblico e i suoi allegati:

Avviso pubblico per la costituzione dell'elenco degli operatori economici (file pdf)


Per saperne di più

 

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
30.10.2023
Article ID:
173228851