Apertura pesca alla trota 2024

Tempi e luoghi

Domenica 25 Febbraio 2024 da un'ora prima della levata del sole, si riapre la pesca alla trota in tutte le acque pubbliche della Regione Toscana.
Fanno eccezione a tale apertura quei tratti di corsi d'acqua sui quali insistono divieti di pesca o regolamenti specifici.

Mezzi di pesca e limiti di prelievo

A norma del regolamento sulla pesca, DPGR n.6/r del 7 febbraio 2018, di attuazione della Legge Regionale 7/2005, i mezzi di pesca e limiti di prelievo, sono uniformi per tutto il territorio della regione toscana nel dettaglio:

• Misura minima: 22cm
  • Limite di prelievo giornaliero: 5 capi

Nelle acque a salmonidi è consentito:

• l'uso di una sola canna munita di un solo amo;
  • l'uso di esche artificiali corredate di uno o più ami singoli;
  • l'uso della moschiera e della camoliera, corredate di non più di tre ami.

Gli ami devono essere privi di ardiglione o con ardiglione completamente schiacciato.

Nelle acque classificate a salmonidi non possono essere detenute ed usate uova di pesci e le larve della mosca carnaria; è inoltre vietata la pasturazione.

Questo aggiornamento lo trovi in:
06.02.2024