Aperte le iscrizioni per l’evento “A Cloud for all”
Aperte le iscrizioni per l’evento “A Cloud for all”
“A Cloud for all” è un’evento che mira a dare il via alla formazione di una comunità di pratica tra i professionisti dei beni culturali e a dimostrare come il Cloud collaborativo europeo per i beni culturali possa essere utile nel loro lavoro quotidiano.
Il Cloud collaborativo europeo per il patrimonio culturale sarà un'infrastruttura digitale unica nel suo genere che consentirà una collaborazione transdisciplinare e su larga scala senza precedenti tra i professionisti del patrimonio culturale di tutta l'UE attraverso strumenti digitali all'avanguardia.
Con un budget previsto di 110 milioni di euro fino al 2025 da Horizon Europe dedicato a sostenerne lo sviluppo e la creazione, il Cloud collaborativo europeo promuoverà la cooperazione e la co-creazione tra i settori culturali, creativi e tecnologici e contribuirà a salvaguardare i tesori culturali europei attraverso un'infrastruttura digitale.
Tutti i professionisti del settore dei beni culturali che desiderano discussione su come la ricerca e l'innovazione dell'UE possono aiutare le organizzazioni del patrimonio culturale a diventare attori di successo nel regno digitale, sono invitati a partecipare all'evento che si terrà mercoledì 15 marzo 2023 alle ore 10:00.
I partecipanti potranno iscriversi all'evento online attraverso il sistema di registrazione su questa piattaforma. Per interagire con i partecipanti sarà utilizzata la piattaforma Slido.