Mobilità sostenibile 2025: al via le candidature

Mobilità sostenibile 2025: al via le candidature

Per il terzo anno consecutivo, EIT Climate-KIC e FedEx Express Europe hanno lanciato la Sustainable Cities Mobility Challenge 2025, invitando le città europee a presentare progetti che promuovano la creazione di una mobilità urbana più verde, più sana e incentrata sulle persone. 

Possono presentare domanda le città con una popolazione di almeno 25 000 abitanti negli Stati membri dell'UE e nei paesi associati a Orizzonte Europa (esclusi Canada e Nuova Zelanda). 

Quest'anno, particolare attenzione è posta su progetti che creano spazio stradale per una mobilità sana e attiva, incorporando anche elementi di inverdimento come fioriere, alberi e giardini tascabili. 

I progetti devono soddisfare le seguenti condizioni di ammissibilità: 

1.    Contribuire, nel senso più ampio, a proteggere la natura e l'ambiente, promuovere la sostenibilità, affrontare i cambiamenti climatici e far progredire le conoscenze in questi settori per il bene comune. 

2.    Servire l'interesse pubblico.

I progetti vincitori saranno selezionati in base al loro potenziale di impatto, valore di apprendimento e replicabilità in altre città. Ogni città selezionata potrebbe ricevere fino a 90 000 euro di finanziamenti, con un massimo di quattro progetti sostenuti.

Termine per la presentazione della domanda: 12 marzo 2025.

Maggiori informazioni sulla procedura di candidatura

Aggiornato al: Article ID: 239928399