Programma LIFE: approvati finanziamenti per oltre 290 milioni

La Commissione europea ha approvato un pacchetto di investimenti di oltre 290 milioni di euro da destinare a 132 nuovi progetti del programma LIFE a favore dell'ambiente e dell'azione per il clima. Il finanziamento dell'UE mobiliterà un investimento complessivo di 562 milioni di euro, con progetti in quasi tutti gli Stati membri.

I nuovi progetti di LIFE concorreranno a fare dell'Europa un continente a impatto climatico zero entro il 2050, a incanalarne la biodiversità verso il ripristino entro il 2030 e a realizzare la ripresa verde dell'Unione dopo la COVID-19. 

Con questo nuovo pacchetto la Commissione europea assegna un importo intorno ai 223 milioni di euro a progetti relativi a ambiente e uso efficiente delle risorse, natura e biodiversità, governance e informazione in materia di ambiente. Investe altresì oltre 70 milioni di euro in vari progetti di mitigazione, adattamento, governance e informazione sui cambiamenti climatici. 

Esempi di progetti di tutta Europa
Un progetto italiano, mediante campagne di sensibilizzazione, comunicazione ed educazione rivolte ai clienti, al personale e ad altri soggetti, alcuni cuochi italiani promuoveranno un'alimentazione intelligente sotto il profilo climatico, nutriente e a prezzi accessibili che riduca gli sprechi alimentari. Il progetto contribuisce, tra l'altro, alla strategia "Dal produttore al consumatore", al piano d'azione per l'economia circolare e alla direttiva quadro sui rifiuti.
Un progetto polacco dimostrerà la fattibilità dell'impiego di energie rinnovabili per il raffrescamento degli edifici pubblici; un progetto francese varerà un sistema innovativo per ottimizzare l'impiego delle risorse e recuperare i rifiuti dai lavori edili e dalle opere pubbliche locali. Entrambi i progetti sostengono l'ondata di ristrutturazioni nell'UE, varata nell'ottobre dello scorso anno. 

Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell'UE per l'ambiente e l'azione per il clima, il cui finanziamento per il periodo 2021-2027 ammonta a 5,4 miliardi di euro. LIFE ha quattro nuovi sottoprogrammi: natura e biodiversità; economia circolare e qualità della vita; mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici; transizione all'energia pulita.

Maggiori informazioni:
I progetti in sintesi
Programma LIFE

Condividi
Aggiornato al:
16.12.2021
Article ID:
88006239