Annunciati nuovi fondi per l'economia blu nel corso del Blue Invest Day 2021

Il Fondo europeo per gli investimenti ha mobilitato 45 dei 75 milioni di euro dell'iniziativa pilota BlueInvest, da quando questa è stata avviata lo scorso anno. La Commissione UE presenterà nel corso dell'anno la sua strategia per l'economia blu

Con BlueInvest, la Commissione europea e il Fondo europeo per gli investimenti dispongono di un potente strumento per promuovere l'economia blu quale pietra angolare del Green Deal europeo. L'iniziativa pilota BlueInvest, gestita dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e resa possibile dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, fornisce finanziamenti a fondi sottostanti che sostengono l'economia blu innovativa. Tali investimenti, che mobiliteranno in totale circa 300 milioni di euro di finanziamenti azionari, sosterranno le start-up che sviluppano prodotti, materiali e servizi innovativi che possono contribuire a migliorare la conservazione degli oceani e la sostenibilità dell'economia blu.

L'economia blu può svolgere un ruolo importante nella transizione a un'economia neutra in termini di emissioni di carbonio entro il 2050, una delle ambizioni annunciate nel Green Deal europeo. Il programma è sostenuto dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), pilastro finanziario del piano di investimenti per l’Europa.

Il Fondo europeo per gli investimenti ha mobilitato 45 dei 75 milioni di euro dell'iniziativa pilota BlueInvest, da quando questa è stata avviata lo scorso anno. La Commissione UE presenterà nel corso dell'anno la sua strategia per l'economia blu, che delineerà misure per un'economia che sfrutti il potenziale dei mari.

Maggiori informazioni sono disponibili nel seguente sito.

Aggiornato al:
16.02.2021
Article ID:
42732137