100 città climaticamente neutrali e intelligenti
100 città climaticamente neutrali e intelligenti
Gli obiettivi della missione "100 città climaticamente neutrali e intelligenti" sono quelli di raggiungere entro il 2030, 100 città europee climaticamente neutrali e intelligenti e di assicurare che queste città agiscano come centri di sperimentazione e innovazione per permettere a tutte le città europee di seguire l'esempio entro il 2050.
L'adesione alla missione metterà le città selezionate in prima linea nell'innovazione della transizione verso la neutralità climatica, come parte del Green Deal europeo.
Poiché la lotta contro il cambiamento climatico si rivolge sempre più alla diffusione di soluzioni, le città sono nella posizione migliore per essere i primi ad adottare le politiche per arrivare alla neutralità del clima.
Nel processo, ciò permetterà loro di fornire molteplici benefici alle loro comunità in termini di riduzione dell'inquinamento atmosferico e acustico, meno congestione, bollette energetiche più basse e stili di vita più sani.
Il lancio dell'invito a manifestare interesse ha avuto luogo nel corso della Conferenza sulle missioni europee presso il Comitato europeo delle Regioni e segna la prima pietra miliare nella realizzazione della missione.
Vantaggi per le città
Le città che partecipano alla missione prepareranno e attueranno un "Contratto per la città del clima" che sarà co-creato con gli stakeholder locali e i cittadini. I benefici che la Missione delle città offrirà alle città includono:
- Consulenza e assistenza su misura da parte di una "Piattaforma della missione", ad esempio per lo sviluppo di un piano di investimento per attrarre finanziamenti esterni;
- Sblocco di ulteriori finanziamenti e opportunità di finanziamento attraverso un "marchio della missione";
- Opportunità di finanziamento per le città per essere parte di grandi azioni di innovazione, progetti pilota e dimostratori;
- Sostegno attraverso una rete di coordinamento nazionale;
- Buy-in e coinvolgimento dei cittadini e delle comunità locali per soluzioni neutrali per il clima;
- Alta visibilità - aumentare il profilo politico e l'attrattiva per gli investimenti e i lavoratori qualificati.
La Commissione UE ha pubblicato un Kit informativo per le città e un elenco di domande ricorrenti che contengono informazioni dettagliate su ciò che ci si aspetta dalle città che diventano parte della missione e sul processo di selezione e il funzionamento della missione.
Prossimi passi
Le città sono ora invitate a dichiarare il loro interesse a diventare neutrali per il clima entro il 2030 come parte della missione e a presentare informazioni sulla loro situazione attuale, il lavoro in corso e i piani futuri per quanto riguarda la neutralità del clima.
Le città possono registrarsi per l'invito a manifestare interesse. Possono rispondere all'invito fino al 31 gennaio 2022. Dopo la valutazione di esperti indipendenti, la Commissione europea annuncerà la lista delle città partecipanti selezionate entro aprile 2022. Le prime città potranno iniziare a lavorare sui loro Contratti per il clima con il sostegno della Piattaforma delle missioni non appena il processo di selezione sarà completato.
Background
Sulla base delle proposte che le commissioni di missione hanno consegnato alla Commissione UE nel settembre 2020, cinque missioni sono state identificate nel piano strategico di Horizon Europe. Horizon Europe fornisce un finanziamento iniziale alle missioni fino a 1,9 miliardi di euro fino al 2023, compresi 359,3 milioni di euro per la missione Città. Dal lancio ufficiale della missione Città il 29 settembre scorso, il lavoro preparatorio per iniziare l'attuazione della missione è avanzato rapidamente.
Maggiori informazioni:
Kit informativo
Kit informativo per le città - Scheda informativa
Sito web della Missione delle città dell'UE
Missione 100 Città Clima-Neutrali e Intelligenti - Scheda informativa
Piano di attuazione della Missione UE Città neutrali per il clima e intelligenti
Sito web delle missioni UE