Alleanza UE-Canada per il clima

UE e Canada hanno recentemente varato un'alleanza verde che rafforzerà la cooperazione politica, tecnica, economica e scientifica tra questi due partner accomunati dagli stessi principi, riguarda l'azione per il clima, la protezione dell'ambiente e degli oceani, la transizione all'energia pulita, la trasformazione verde dell'industria, la ricerca e l'innovazione e la finanza per il clima e la biodiversità.

L'UE e il Canada condividono l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e intendono intensificare l'azione per il clima nel decennio decisivo fino al 2030. Lavoreranno in stretta collaborazione per garantire l'attuazione efficace dell'accordo di Parigi, che punta a mantenere l'aumento della temperatura media mondiale al di sotto di 1,5 °C rispetto ai livelli preindustriali.

L'UE e il Canada intensificheranno gli sforzi per ridurre drasticamente le emissioni di gas a effetto serra nei settori che più ne producono e si adopereranno per accelerare il graduale abbandono a livello mondiale dei combustibili fossili non soggetti ad abbattimento, nonché per porre fine alla costruzione di nuove centrali elettriche a carbone. Intendono anche unire le forze per conseguire gli obiettivi globali in materia di efficienza energetica ed energie rinnovabili e portare avanti i lavori per ridurre le emissioni di metano. Si prodigheranno per decarbonizzare tutti i modi di trasporto, con un'attenzione particolare per i trasporti stradali, aerei e marittimi, e collaboreranno per ridurre le emissioni degli edifici.

L'UE e il Canada cooperano anche su questioni ambientali, compreso il perseguimento degli obiettivi e dei traguardi del quadro globale di Kunming-Montreal in materia di biodiversità.

Potenzieranno questa cooperazione in particolare allo scopo di interrompere e invertire la perdita di biodiversità, il degrado forestale e la deforestazione, promuovere l'economia circolare e gestire l'intero ciclo di vita della plastica. Insieme si occuperanno anche di gestione sostenibile degli oceani, oltre a lavorare per la ratifica in tempi brevi e l'effettiva attuazione del trattato sulla diversità biologica nelle zone non soggette a giurisdizione nazionale.

Promuoveranno inoltre il dialogo in tema di cooperazione sulle questioni artiche. Collaboreranno nel settore delle pratiche agricole sostenibili e delle soluzioni basate sulla natura per rimuovere l'anidride carbonica dall'atmosfera e catturarla nel suolo, nelle foreste, nelle zone umide e in altri ecosistemi, e agiranno di concerto per mobilitare e incrementare i finanziamenti e gli investimenti a favore della biodiversità.

L'UE e il Canada intendono anche intensificare la cooperazione sul piano normativo e imprenditoriale: sosterranno la transizione industriale e lo sviluppo e la diffusione di tecnologie innovative a zero emissioni nette e continueranno a cooperare per quanto concerne le materie prime e l'integrazione delle relative catene del valore.

Approfondiranno infine la cooperazione in materia di ricerca e innovazione nel campo dei cambiamenti climatici, dell'energia, del degrado ambientale e della perdita di biodiversità, della resilienza agricola e della sicurezza alimentare, della sostenibilità degli oceani, dell'aviazione pulita e delle città verdi e intelligenti.

29.01.2024