Al Rock Contest 2021 consegnato il Premio Fse-Giovanisi e il Premio Enrico Greppi Erriquez

Sabato 18 dicembre 2021 al Cinema La Compagnia , durante la finale della 33 edizione dello storico concorso per band giovanili emergenti, sono stati assegnati i due Premi istituiti dalla Regione Toscana, nell’ambito  della campagna informativa  del Fondo sociale Europeo e di Giovanisi sugli interventi rivolti ai giovani

Alla serata è intervenuto anche il presidente Eugenio Giani, accompagnato da Bernard Dika, consigliere del presidente per le politiche giovanili e l’innovazione.

Diorama con "Due Metri Dal Suolo” ha vinto il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì - 2.000 euro da investire in una produzione artistica - dedicato al brano che, tra desideri e inquietudini, ha ritratto al meglio la condizione giovanile. Nelle note, la giuria evidenzia il messaggio trasmesso da musica e parole: “il diritto di sbagliare, di sottrarsi al giudizio di aspettative che non sono le proprie, di crescere seguendo le proprie aspirazioni e i propri tempi, confidando nella forza catartica della propria creatività nella certezza che il vero tempo perso sia quello impiegato ad inseguire valori inautentici”.

Con “Uomini del Duemila”, Valerio Martino si è aggiudicato il Premio Enrico Greppi “Erriquez” – novità di questa edizione - assegnato dalla Regione Toscana al brano che ha espresso la positività dei valori e dell’impegno sociale, in continuità con la produzione artistica e la carica umana trasmessa dal cantante della Bandabardò, prematuramente scomparso. La giuria ha scelto il brano per il suo “delicato ottimismo ed una pacifica consapevolezza, l’aspirazione ad una umanità piena finalmente liberata dalla paura e dal conflitto generazionale su un tappeto sonoro popolare e sofisticato al tempo stesso”. Il premio, per l’importo di 2.000 euro, finanzierà un progetto artistico finalizzato all’evoluzione musicale e professionale.

A consegnare i  premi  palco del Teatro della Compagnia Bernard Dika, consigliere del presidente Eugenio Giani, e Elena Calistri, responsabile Fse per la Regione.

 

Aggiornato al:
24.12.2021
Article ID:
89124902