Aggiornamento in: Europa

Aiuti alle Pmi turistiche e commerciali

Bando Porcreo

La Regione Toscana con decreto n. 3430 del 9 agosto ha approvato il bando PORCReO linea 1.3 c Acquisto servizi qualificati - Turismo e settore terziario.
Medie, piccole e microimprese (definizione ai sensi della Raccomandazione della Commissione 2003/361/CE del 6.5.2003), anche di nuova costituzione, operanti nel turismo o nel commercio, potranno presentare domanda per investimenti innovativi immateriali, in Toscana, finalizzati ad acquisire servizi qualificati, in particolare consulenze per ottenere certificazioni ambientali e di qualità dell'impresa:
- adesione EMAS e certificazione ISO 14001
- certificazione della responsabilità sociale S.A. 8000 (Social Accountability);
- marchio comunitario di qualità ecologica (ricettività turistica Ecolabel);
- certificazione OHSAS 18001 relativa alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- certificazione di qualità ISO 9000.

Presentazione domande dal 1° settembre al 31 ottobre 2011 entro le ore 17:00 e dal 1° febbraio al 30 aprile di ogni anno a partire dal 2012,
L'agevolazione consiste in un aiuto diretto per le imprese beneficiarie nella misura del 50% della spesa complessiva.
I progetti d'investimento non possono avere durata superiore 12 mesi e devono comunque essere realizzati entro 12 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria.

Leggere attentamente il bando per tutti i dettagli su: descrizione e obiettivi misura, soggetti beneficiari ammessi, tipologia investimento ammissibile, tipologia di spesa ammissibile, requisiti del fornitore e ulteriori specifiche, ulteriori limitazioni ed esclusioni, durata dei progetti, localizzazione dell'investimento, misura dell'agevolazione, impegni specifici dei beneficiari, cumulo, procedure di attuazione, ispezioni e controlli, revoca del contributo, recupero del contributo, adempimenti istruttori, monitoraggio, rispetto delle norme comunitarie, trattamento dati personali, procedure di valutazione.

Questo aggiornamento lo trovi in:
20.10.2017