La storia dell'agriturismo Le Pozze tra ritorno alle origini e turismo accessibile

Progetto "La storia dell'agriturismo Le Pozze tra ritorno alle origini e turismo accessibile"

Beneficiario: Agriturismo Le Pozze di Giovanna Matini – Poppi (Arezzo)


Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2022: Sostegno a investimenti nelle aziende agricole (misura 4.1), aiuti all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori (misura 6.1), diversificazione delle aziende agricole (misura 6.4.1), Pacchetto Giovani (PG)

Importo: contributo erogato 196.186,58 euro


Il progetto

Giovanna Matini è una giovane imprenditrice che dopo la laurea in lettere è tornata a Poppi per rilevare e modernizzare l’azienda agricola di famiglia. Grazie al cofinanziamento del Psr Toscana 2014-2022, è stato possibile ristrutturare l’edificio di famiglia per creare l’agriturismo Le Pozze e ampliare la produzione dell’azienda agricola.

Sono stati realizzati due tipi di interventi. Da un lato, la realizzazione di nuovi oliveti e l’acquisto di tre nuove macchine agricole hanno permesso di aumentare la produzione agricola dell’azienda.

Dall’altro lato, la ristrutturazione dei vecchi edifici ha consentito la realizzazione dell’agriturismo. In particolare, sono stati recuperati il fabbricato principale e un ex edificio colonico, che sono stati trasformati in quattro appartamenti per uso agrituristico e due unità abitative.

I lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti da imprese locali e hanno permesso di modernizzare gli impianti idrici e di riscaldamento con l’installazione di impianti a pompa di calore, che hanno un impatto ridotto sull’ambiente rispetto ai sistemi tradizionali. Per garantire l’accessibilità, l’inclusività e la sicurezza della struttura sono state eliminate le barriere architettoniche.

Infine, è stata migliorata la viabilità del podere, rendendolo facilmente accessibile, ed è stato realizzato un parcheggio in piano per gli ospiti dell’agriturismo.


Risultati

Il progetto ha avuto risultati positivi sul:

  • patrimonio paesaggistico e ambientale: per creare l’agriturismo e permetterne l’accesso al pubblico sono stati eseguiti lavori che hanno avuto un impatto positivo sull’ambiente circostante, come il ripristino di strade secondarie, la sistemazione di aree di scolo delle acque e il livellamento del terreno
  • patrimonio culturale: gli interventi realizzati valorizzano il territorio e le sue potenzialità come attrazione turistica
  • turismo accessibile e inclusivo: i miglioramenti apportati alla struttura e al parcheggio consentono l’accesso a chi ha problemi di mobilità o disabilità

I numeri del progetto

  • acquisto di 3 macchine agricole
  • nuovi oliveti su 3 appezzamenti di terreno
  • ristrutturazione di 2 edifici
  • 4 appartamenti per uso agrituristico

Per maggiori informazionimisure del Psr Feasr 2014-2022 Toscana 2014 - 2022

 

Parole chiave: diversificazione, agriturismo, viabilità, turismo inclusivo e accessibile

Condividi
Aggiornato al:
07.02.2024
Article ID:
188754281